A Istanbul una comunita' di alumni in forte crescita
PERSONE |

A Istanbul una comunita' di alumni in forte crescita

INTERVISTA A KERIM GURKAN, LEADER DEL CHAPTER DI BOCCONI ALUMNI COMMUNITY

Lavorando nel risk management, per l’alumnus Kerim Gürkan stare al passo con i rischi globali in continua evoluzione è una sfida continua. Tuttavia a Istanbul, dove ha assunto il ruolo di leader del chapter di Bocconi Alumni Community, trova anche il tempo per fare musica.
Poco dopo la laurea ti sei iscritto all'MBA di SDA Bocconi. Come si è evoluta poi la tua carriera?
Sono stato fortunato: uno stage durante il mio MBA alla Ferrari si è trasformato in un lavoro a tempo pieno a Maranello. Ho lavorato nella divisione marketing ed è stata una grande esperienza, ma il periodo passato alla SDA Bocconi mi aveva fatto innamorare di Milano e volevo tornarci. Così sono entrato nella consulenza alla Bain & Company di Milano. Mi è piaciuta molto, ho viaggiato e ho conosciuto molte persone, aziende e casi aziendali interessanti. La consulenza è un ottimo lavoro post MBA e un’ideale transizione tra la teoria accademica e la pratica.
E poi sei tornato in Turchia?
Sì, dopo 5 anni di consulenza dovevo decidere il capitolo successivo della mia vita. E JLT Group, una società di consulenza in ambito di risk management e servizi assicurativi, ha offerto a me e a mio padre l'opportunità di aprire una nuova filiale in Turchia. È stata un'opportunità entusiasmante - avviare un'azienda da zero come avventura imprenditoriale, ma pur sempre in partnership con un'azienda FTSE 250 con un forte capitale e know-how. Sono passati 4 anni e lavoriamo con i nostri clienti aziendali per gestire e trasferire le loro esposizioni al rischio sui mercati internazionali come Lloyd's.
Quali sono le sfide in questo settore?
La gestione dei rischi è in continua evoluzione, poiché i rischi nel mondo sono in costante cambiamento. Il riscaldamento globale, le catastrofi naturali, i rischi finanziari e politici sono all'ordine del giorno.  È quindi necessario essere sempre aggiornati ed essere in grado di evolvere per fornire soluzioni. L'argomento più scottante in questo campo attualmente sono i cyber risk, che offrono grandi opportunità per l'industria delle assicurazioni e della sicurezza informatica.
Hai anche la passione per la musica
Sì, sono un musicista semi-professionista appassionato di musica etnica, suonando vari strumenti come il baglama e il kaval. In Italia ero in una band che suonava musica folk del Mediterraneo orientale. Ora, tornato in Turchia, riesco a suonare regolarmente con i miei vecchi amici musicisti e con i miei nuovi colleghi.
E ora hai anche un nuovo impegno come chapter leader di Istanbul degli Alumni Bocconi
Sì, ho assunto questo nuovo ruolo solo poche settimane fa! Il numero di studenti turchi in Bocconi è in crescita esponenziale, quindi questo è un chapter che sarà a disposizione di una crescente base di alumni. Quello che vorremmo creare è un'organizzazione con tradizioni istituzionalizzate e un forte spirito di identità e appartenenza per gli alumni in Turchia, con un network stabile e radicato. E invito tutti  gli alumni Bocconi a mettersi in contatto durante le loro visite a Istanbul per incontrarci e bere una bella tazza di caffè turco.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi