Dalla Bocconi al Celeste Impero pensando al futuro
PERSONE |

Dalla Bocconi al Celeste Impero pensando al futuro

DUE BOCCONIANI, LA STESSA META: PECHINO. ANDREA CONTI E FILIPPO FABBRONI TRA GLI STUDENTI DELLA YENCHING ACADEMY

Si daranno un ideale cambio. Filippo Fabbroni lascerà Pechino a settembre e Andrea Conti ci arriverà, con la stessa destinazione, la Yenching Academy della Peking University, uno dei programmi internazionali più difficili e ambiti. «Questa scuola ti fornisce un approccio alla Cina a 360 gradi», spiega Filippo, 24 anni, di Forlì, laureato Biemf , Bachelor in international economics, management and finance nel 2016 con master alla London business school, un futuro già prenotato alla McKinsey. «I docenti sono quasi tutti cinesi ma provenienti dalle più prestigiose università americane e le lezioni ovviamente risentono positivamente di questo, dando ampio spazio alla discussione». Filippo ha scelto il percorso legale, denominato Law and society, ma caratteristica di questa scuola è la multidisciplinarità, che è molto incoraggiata: «Si possono frequentare anche corsi completamente diversi, come politica e archeologia, per esempio, pur rimanendo focalizzati sul proprio percorso».
Per Filippo, che già al liceo prima e all’università poi aveva avuto importanti esperienze all’estero, Stati Uniti e Australia in particolare, la Bocconi è stata una forte spinta a costruirsi un curriculum internazionale, «importante anche qualora decidessi di restare a lavorare in Italia».

Carico di aspettative e anche lui con un solido background alle spalle, a raccogliere il testimone passato da Filippo sarà Andrea Conti, 24enne di Ravenna cresciuto a Roma e laureato anche lui al Biemf in Bocconi nel 2016 e poi approdato al Global masters in management della London business school e Fudan University. «Sono stato ammesso dopo la tradizionale trafila che prevedeva una lettera motivazionale, il curriculum vitae e delle referenze. Infine un colloquio via Skype, nel quale hanno insistito molto sulla motivazione che mi ha spinto a desiderare proprio quel programma». Anche lui frequenterà il percorso legale, che permetterà di conseguire un Llm e al suo ritorno lo attende un futuro, perlomeno a breve termine, già scritto: «Per quanto riguarda il dopo Yenching, sono stato selezionato per il Global graduate programme del colosso farmaceutico danese Novo Nordisk, che prevede un anno a Dubai, sei mesi a Zurigo e gli ultimi 6 mesi in uno dei 110 paesi dell’area Aameo dell’azienda».

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi