LIBRI |

Moda e lusso in ascesa

DINAMICHE COMPETITIVE E STRATEGIE FINANZIARIE. FEDERICO PIPPO E GIANLUCA F. DELFINO SI POPONGONO NEL LORO LIBRO PER EGEA DI FORNIRE UN ADEGUATO SUPPORTO AL FINE DI GENERARE VALORE PER TUTTE LE CATEGORIE DI STAKEHOLDER

Dall’abbigliamento ai gioielli. Dal turismo di élite agli yacht, alle auto di lusso. La ricerca da parte dei consumatori di valori di qualità ed esclusività ha contribuito al recente sviluppo dei settori della moda e del lusso.

Il trend, favorito dall’internazionalizzazione delle imprese e dalla globalizzazione dei mercati, ha attirato l’attenzione di investitori istituzionali, fondi di private equity e partner strategici. Tutto ciò richiede alle imprese del settore di dotarsi di strumenti manageriali e sistemi di controllo che le supportino nella comprensione delle azioni strategiche da implementare, nella misurazione delle performance aziendali e nella valutazione ed esecuzione di operazioni straordinarie.

Federico Pippo e Gianluca F. Delfino in Moda e lusso in ascesa. Dinamiche competitive e strategie finanziarie, (Egea 2017; 256 pagg.; 33 euro; 17,99 epub), accanto a una visione delle dinamiche ambientali del settore, si propongono di evidenziare il ruolo sempre più cruciale che la funzione Finance ricopre all’interno di tali imprese, con l’obiettivo di fornire un adeguato supporto al fine di generare valore per tutte le categorie di stakeholder.

Federico Pippo è docente di Corporate Finance presso la SDA Bocconi School of Management, di cui è Faculty Member dei programmi MBA Full Time, MAFED e Executive MBAs. Attualmente coordina nella veste di Learning Director programmi di Corporate Master per imprese italiane e internazionali ed è impegnato nell’erogazione e coordinamento di progetti di ricerca e formazione con focus principale sulle tematiche di analisi di bilancio, analisi e valutazione degli investimenti, pianicazione strategica, valutazione d’azienda e M&A. È altresì professore a contratto di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi e membro della Commissione Finanza e Controllo di Gestione presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Gianluca F. Delfino è teaching assistant del Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi e per i corsi di Corporate Finance e M&A presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge altresì attività di consulenza aziendale su tematiche inerenti le funzioni di Amministrazione, Finanza e Controllo.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • L'impresa a 360 gradi

    Dal compromesso con gli stakeholder alla trasformazione organizzativa. Una roadmap per esplorare come le aziende possono affrontare i conflitti innovando. Il nuovo libro di Sarah Kaplan con la prefazione del rettore della Bocconi Gianmario Verona

  • Il marketing al tempo del Coronavirus

    Anche il marketing si trasforma per rispondere alla fase 2 dettata dal Covid19. In questo loro nuovo ePub, David Jarach e Davide Reina raccolgono in 7 punti le regole da seguire

  • La tradizione cosmopolita. Un ideale nobile ma imperfetto

    Martha C. Nussbaum, una delle piu' conosciute pensatrici contemporanee, affronta il tema principe del dibattito politico di oggi: il ruolo delle nazioni in un mondo globalizzato nel suo nuovo libro per Egea

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31