ProntoPro.it, la startup che nasce dalla difficolta' di organizzare le nozze
PERSONE |

ProntoPro.it, la startup che nasce dalla difficolta' di organizzare le nozze

UN'IDEA FRUTTO DELL'ESPERIENZA PERSONALE DI DUE ALUMNI CHE SONO ANCHE COPPIA NELLA VITA, MA, ANCHE, UN BUSINESS CHE CRESCE DEL 20% AL MESE

Tutto è cominciato quando Silvia Wang e Marco Ogliengo hanno cercato di organizzare da Jakarta il proprio matrimonio in Italia. Le difficoltà per trovare a distanza professionisti affidabili sui quali contare per la buona riuscita del giorno più bello ha acceso un riflettore su un vuoto di mercato nel settore dei servizi ed è stato l’embrione dal quale è nato ProntoPro.it, oggi il portale leader in Italia nel far incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale. «In realtà, oltre a prendere atto di una domanda non soddisfatta, abbiamo lavorato molto per verificare che sussistessero tutto gli economics per sostenere un’iniziativa imprenditoriale», ricorda Silvia, 31 anni come Marco, suo marito, Ceo e cofondatore di ProntoPro.it e, prima ancora, compagno di studi in Bocconi e collega nell’esperienza a Zalora, il più grande portale di e-commerce del sud-est asiatico. «Solo quando abbiamo avuto un business plan convincente siamo tornati in Italia per fondare una nostra startup. Dopo tante porte chiuse abbiamo trovato un business angel, Andrea Rota, attivo anche in Italian Angels for Growth, che ha creduto nel team e nel progetto e ha investito personalmente nell’impresa».

Il portale, d’altra parte, sembra il classico uovo di Colombo: il cliente inserisce la richiesta di preventivo per un lavoro (si trova dall’idraulico al deejay, dal personal trainer al tecnico informatico) e in poche ore riceve massimo cinque offerte personalizzate, tra le quali può scegliere vagliando i profili, le recensioni e i rating dei professionisti. Il tutto senza nessun onere per il cliente e con una spesa minima a carico dell’artigiano per ogni annuncio a cui risponde (ma in media ogni 10 preventivi si ottiene un lavoro). I risultati non si fanno attendere e già nel 2016, a poco più di un anno dalla nascita e al primo vero round di investimenti, ProntoPro.it raccoglie 3 milioni di euro, 1,5 dei quali da parte di Immobiliare.it e vince una delle sezioni del Bocconi Startup Day Award. «I nuovi soci però sono molto discreti e rispettosi del lavoro che stiamo facendo, per ora manteniamo dunque un’assoluta autonomia», sottolinea Silvia. E non potrebbe essere altrimenti, considerato che l’azienda cresce del 20% mese su mese, conta 90 dipendenti e  annovera oltre 150mila professionisti iscritti divisi in 500 categorie e 200mila clienti, con una richiesta di preventivo ogni 3 secondi.

di Emanuele Elli

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi