LIBRI |

Extra media

COSA SI INTENDE OGGI PER IMMAGINARIO COLLETTIVO E NUOVE LEADERSHIP MEDIATICHE? COSA SONO? E QUALI SONO GLI ARGOMENTI AFFRONTATI DAI SOCIAL? LE RISPOSTE LE DA ENZO ARGANTE NEL SUO LIBRO PER EGEA. DA TWITTER A YOUTUBE, ALL'ANALISI DEI NUOVI MODELLI DI APPRENDIMENTO

Il mass media non c’è più. O perlomeno non c’è più quello tradizionale, quello unilaterale della tv all’ora di cena, dei tg, del primetime e dei palinsesti. Il sistema mediatico è stato ribaltato nella struttura, nei contenuti, nella distribuzione, nella relazione, nelle fonti e perché no nella credibilità.

Siamo in regime Extra Media. Quali dimensioni, quale potenza esprime questo nuovo, sconfinato, territorio della conoscenza? Quali argomenti affrontano i social principalmente e con quali atteggiamenti?

Enzo Argante analizza in Extra media (Egea 2017; 120 pagg.; 15 euro), in particolare: l’ascolto e l’analisi delle conversazioni (Twitter e Youtube); le modalità di utilizzo dei video (frequenza, fruizione, scelte); i significati prevalenti associati (informazione, intrattenimento, apprendimento); la rilevanza nella formazione delle opinioni e nuovi modelli di apprendimento. Extra Media è la nuova dimensione della conoscenza.

Enzo Argante è fondatore e presidente di Pentapolis, associazione per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa, e del Premio Areté alla comunicazione responsabile. Ideatore e conduttore del programma “Ferryboat” su Radio24/Il Sole 24 Ore dedicato ai temi dell’economia sociale, è direttore della rivista Consumabile, free press dedicata al vivere sostenibile. Ha scritto: L’Italia c’è con Ermete Realacci, Creativo Sovversivo con Oliviero Toscani, L’ecobusiness ci salverà? con Marco Roveda, Vertigine mediatica con Patrizio Paoletti e Domare la Tecnologia con Stefano Marzano. Con Egea ha pubblicato Mediolanum, dalla banca ai family banker.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30