LIBRI |

Big data marketing

CREARE VALORE NELLA PLATFORM ECONOMY CON DATI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E IOT, QUESTO IL TEMA DEL NUOVO LIBRO DI ANDREINA MANDELLI PER EGEA

Il big data marketing non è solo l’applicazione al marketing tradizionale di strumenti di analisi innovativi, bensì un modo nuovo e diverso di fare marketing e business. Oggi è fondamentale spostare l’attenzione su come i big data stanno trasformando i processi di marketing e su come la conoscenza di questi cambiamenti può aiutare a migliorare le attività di marketing e di business più in generale.

In Big data marketing, (Egea 2017; 200 pagg.; 26 euro), Andreina Mandelli fa un’introduzione critica alle pratiche di big data marketing, anche nella vasta area delle big data analytics.

La descrizione delle nuove tecnologie e dei nuovi approcci (dall’Internet of Things all’intelligenza artificiale, dal data mining al machine learning) è sviluppata sia su un piano teorico sia sulla base di specifici casi aziendali, ed è posta costantemente in relazione con i cambiamenti strategici in atto, nell’intento di supportare i manager nel decision making quotidiano in azienda.

“L’obiettivo”, afferma l’autrice, “è non solo offrire un quadro di ciò che è possibile fare con i big data ma, soprattutto, spingere il lettore a riflettere sul tema, e quindi ad affrontare anche il dark side della società e dell’economia dei big data”.

Un contributo che aiuta a capire come sta cambiando l’idea stessa di marketing ancora oggi applicata e a definire framework e principi di decisione manageriale utili per chi voglia esplorare le trasformazioni in atto e far leva sulle nuove opportunità.

Ci sono due forze di trasformazione in atto: una verso il big, fatta di dati; l’altra verso lo small, fatta di singoli nodi della rete. I big data possono fare molto per ampliare i nostri spazi di libertà come consumatori e come cittadini, ma possono anche metterli a rischio.

“Dobbiamo imparare e decidere come governarli”, conclude Mandelli.

Andreina Mandelli è docente di marketing e comunicazione presso SDA Bocconi School of Management, dove dirige un programma di executive education su digital marketing & corporate communication. Coordina inoltre programmi internazionali presso la Mumbai International School of Business Bocconi e l’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Ha conseguito il PhD in Mass Communication alla Indiana University, Bloomington (USA). È Research Fellow presso il Center for Digital Future, University of Southern California, Los Angeles. Dopo aver promosso presso
l’Università Bocconi il primo osservatorio italiano su Internet, ha contribuito al lancio di progetti di ricerca internazionali sull’argomento, in collaborazione con UCLA e USC (World Internet Project e BIT). È autrice di diversi volumi e numerosi articoli apparsi in Italia e all’estero, tra cui Marketing digitale (con Alessandro Arbore, 2015) e Social Mobile Marketing (con Cosimo Accoto, in questa stessa collana, 20142).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • La chiave per governare il cambiamento dirompente? E la Open Strategy

    L'era della disruption richiede maggiore collaborazione anche in uno degli ambiti aziendali piu' inaccessibili: la strategia. Il libro di Christian Stadler, Julia Hautz, Kurt Matzler e Stephan F. von den Eichen aiuta imprenditori e manager ad adottare (concretamente) un approccio aperto

  • La partita dell'Euro

    A 20 anni dall'entrata in circolazione della moneta unica in Europa, la ricostruzione di una particolare edizione di ItaliaGermania: la campagna diplomatica (e non solo) che ci ha portati nel nucleo dei fondatori dell'Euro raccontata dalla voce dall'Ambasciatore Mauro Battocchi

  • Realizzazione o maledizione? Iacci e Galimberti dialogano su lavoro e felicita'

    Da un lato un esperto di risorse umane, dall'altro un filosofo: il Dialogo sul lavoro e la felicita' cerca di rispondere a una domanda sempre piu' centrale nelle nostre vite. Possiamo ancora dare un senso all'esistenza attraverso (o, almeno, durante) il nostro percorso professionale?

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31