LIBRI |

Benvenuti in Inghilterra. Istruzioni per l'uso ai tempi della Brexit

DOMANDE E RISPOSTE DI UN ITALIANO CHE TENTA DI RACCONTARE COME VIVONO E COME SI COMPORTANO QUEGLI INGLESI POCO CONOSCIUTI E CHE HANNO PERO' DETERMINATO IL RISULTATO DEL REFERENDUM, CONTRO OGNI ASPETTATIVA. E' IL NUOVO LIBRO DI GIANNI DE FRAJA

“Quando qualcuno mi chiede where are you from? tengo a rispondere sono italiano e non vengo dall’Italia!” Così Gianni De Fraja ci tiene a sottolineare sin dalle prime righe della prefazione del suo nuovo libro Benvenuti in Inghilterra. Istruzioni per l’uso ai tempi della Brexit (Egea 2017; 168 pagg.; 16,50 euro; 8,99 epub). E da italiano residente di lunga data si propone di condividere le sue impressioni sull’Inghilterra e sulla scelta degli inglesi di respingere l’appartenenza alla UE, così difficile da capire.

Nel libro De Fraja si impegna a dare almeno un’idea di cosa pensano, come si comportano, come vivono gli inglesi, soprattutto quegli inglesi meno conosciuti dagli italiani, che votando brexit hanno ribaltato il risultato del referendum rispetto alle aspettative di molti.
“Questo libro”, dice l’autore, “è una collezione di risposte alle domande che l’ospite italiano fa per migliorare la sua conoscenza oltre ai taxi neri e agli autobus rossi, alla birra tiepida, al tè o agli scolari in uniforme”.

Si legge di due Inghilterre: una aperta culturalmente e all’avanguardia, l’altra poco interessata all’estero, se non come destinazione per brevi viaggi. I confini tra queste due Inghilterre non sono geografici, ma umani e sociali e quindi molto più difficili da definire in modo preciso e forse anche da superare.

Si legge delle differenze a scuola, a tavola. Si legge di sport, di politica, di economia. Il tutto per provare a capire la Brexit, chi ha votato per questo gran rifiuto, indifferente ai danni profondi che la nazione subirà per la separazione dall'Europa.
De Fraja offre le istruzioni per l’uso dell’Inghilterra, con compassato british humour e genuino calore mediterraneo, di “un italiano dispatriato da oltre trent'anni”, come ama definirsi.

Gianni De Fraja è docente di economia e ha lavorato all’Università di Bristol, York, Leicester, Nottingham e Roma Tor Vergata. La sua attività di ricerca si è concentrata sulle aree dell’economia dell’istruzione, dell’economia del lavoro e dell’economia industriale.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30