LIBRI |

Innovazione

QUANDO UN'AZIENDA E' INNOVATIVA? QUANDO LO E' UN PRODOTTO? IN MODO SEMPLICE, MA COMPLETO, LO SPIEGA SALVIO VICARI IN INNOVAZIONE, IL NUOVO PIXEL DI EGEA

Cosa si intende quando si parla di innovazione? Per un’azienda? Per un prodotto? Per un mercato?

A spiegarlo, in modo semplice e divulgativo, è Salvio Vicari in Innovazione (Egea – Pixel 2016; 156 pagg.; 10,90 euro), il suo nuovo libro per la collana Pixel di Egea nata con l’obiettivo di rendere divulgabile, attraverso una scrittura semplice e una lettura veloce, temi a volte ostici a chi non è propriamente del mestiere.

E’ lo stesso autore a dire da subito che “definire il concetto innovazione è compito non semplice poiché è una di quelle parole che nell’uso comune viene attribuita a molte attività”, ma con esempi pratici e grafici esplicativi riesce comunque a chiarirlo.
“Il termine innovazione” afferma Vicari, “lo si può, infatti, utilizzare riferendosi alla modifica originale di una struttura organizzativa, o alla predisposizione di nuove attività produttive o ancora all’ideazione di un nuovo prodotto”.

Nel volume l’autore dedica anche spazio al concetto di concorrenza nella teoria economica e al ruolo dell’innovazione nel processo competitivo. Prosegue definendo il prodotto e come intervenire per innovarlo: dal business model all’innovazione nelle piattaforme e nei servizi.
Si legge di strategie innovative, di tecnologie e di nuovi mercati fino ad arrivare al più moderno uso dell’innovazione nel mondo digitale.

Una bibliografia essenziale completa il volume permettendo, a chi ne sente la necessità, di un approfondimento dei vari contenuti.

Salvio Vicari, è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi di Milano.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri