LIBRI |

Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate

UN SAGGIO LUCIDO, IRRIVERENTE E BRILLANTE QUESTO DI GIANFRANCO PASQUINO PER EGEA PER CAPIRE LE RIFORME EFFETTUATE, SPESSO MALE, E QUALI DA FARSI PER RESTITUIRE AGLI ELETTORI LA SOVRANITA'

“Riformare le Costituzioni e le istituzioni, nei sistemi politici democratici, è un compito tanto delicato quanto nobile”, afferma Gianfranco Pasquino, autore di Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate (UBE 2015, 204 pagg., 16 euro, 8,99 e-pub).
Per adempierlo è indispensabile possedere conoscenze, non soltanto giuridiche, ma soprattutto politologiche, approfondite e comparate.
 
Questo saggio, lucido, irriverente e brillante, offre gli elementi necessari per capire quali riforme sono in discussione in Italia, quali riforme sono già state effettuate, spesso male, quali criteri debbono essere utilizzati per valutarle.
 
I giudizi sono argomentati e severi. Riforme che non consentono ai cittadini di eleggere i candidati che preferiscono e, più in generale, che non restituiscono loro lo scettro della sovranità, sono riforme brutte, sbagliate, controproducenti.
 
Criticarle e proporre alternative, proprio quello che fa questo libro, è un dovere, non soltanto “scientifico”, ma civico.
 
Gianfranco Pasquino è Professore Emerito di Scienza Politica nell’Università di Bologna. I suoi libri più recenti sono Finale di partita. Tramonto di una Repubblica (Egea 2013), Politica e istituzioni (Egea 2014) e Partiti, istituzioni, democrazie (Il Mulino 2014). Già Senatore per tre legislature, dal luglio 2005 è socio dell’Accademia dei Lincei.
 
Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30