RICERCA |

I dieci progetti vincitori del concorso 'Ripartiamo dalle idee'

PREMIATE LE IDEE DI IMPRESA NEI SETTORI FASHION, FOOD, TRASPORTI E NUOVI SERVIZI B2C. CORRIERE DELLA SERA, ARMANDO TESTA, SDA BOCCONI E INTESA SANPAOLO NE SEGUIRANNO LA REALIZZAZIONE. TUTTI I PROGETTI NEL NUOVO PORTALE WWW.CORRIERE.IT/RIPARTIAMODALLEIDEE

Oggi, nella sede di SDA Bocconi School of Management a Milano, Corriere della Sera, Armando Testa, SDA Bocconi e Intesa Sanpaolo hanno annunciato i vincitori del concorso Ripartiamo dalle idee, lanciato quest’anno a maggio con l’intento di dare un’iniezione di fiducia per uscire dalla crisi, stimolando lo sviluppo di nuove idee di impresa da realizzare sul territorio italiano entro il 31 dicembre 2013.

Il concorso è stato accolto con grandissimo entusiasmo da 350 candidati a dimostrazione della capacità creativa e di innovazione che il nostro Paese è sempre pronto a esprimere. Tra i partecipanti sono stati selezionati 30 finalisti che hanno frequentato un corso di formazione per trasformare le idee innovative in progetti imprenditoriali.  
Le dieci idee premiate si concentrano soprattutto nei settori fashion, food, trasporti e nuovi servizi B2C, e hanno in comune la vocazione all’uso delle nuove tecnologie.
 
“Abbiamo lanciato questa iniziativa per incoraggiare le nuove generazioni a puntare su creatività e progettualità” – ha spiegato Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera. “Siamo convinti che servano segnali positivi concreti per aiutare il Paese a far emergere energie e processi di crescita”.
 
“Il concorso ha un notevole valore simbolico” – ha sottolineato il dean di SDA Bocconi School of Management Alberto Grando: “trasmette il messaggio positivo che il Paese può innescare processi di crescita”.
 
Marco Testa, presidente e amministratore delegato dell’Armando Testa, ha ribadito che “in questo momento la buona comunicazione deve mettersi al servizio delle idee giuste”, e ha ricordato il claim della campagna ideata per il concorso: “La crisi si vince con la creatività, l’orgoglio e la fiducia”.
 
Vittorio Meloni, direttore delle relazioni esterne di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato che la partecipazione della banca a Ripartiamo dalle idee “è coerente con l’impegno a favore delle nuove iniziative imprenditoriali e rende possibile, grazie anche alla collaborazione di Eurofidi, un sostegno finanziario ai progetti che verranno premiati.” Per accompagnare la realizzazione delle nuove idee Intesa Sanpaolo mette a disposizione una serie di iniziative mirate.
 
I dieci progetti di business saranno accompagnati nella loro evoluzione da un sito sviluppato ad hoc: www.corriere.it/ripartiamodalleidee/.
L’Armando Testa studierà per le idee finaliste una campagna di lancio, il Corriere della Sera e Corriere.it metteranno a disposizione gli spazi, Intesa Sanpaolo contribuirà al sostegno finanziario dei progetti vincitori, mentre SDA Bocconi svilupperà un progetto di coaching individuale e formazione.
 
Questi i dieci progetti vincitori:
 
BIOPIC. Renato Reggiani.
Webagricoltura verde per case e giardini: una BioStuoia o GeoStuoia di derivazione industriale riprogettata e disegnata per rendere semplice coltivare fiori e ortaggi.
 
B-YOUNG. Nicole Moellhausen.
Affitto di una vettura Ape con licenza di ambulante itinerante per diverse tipologie di prodotti.
 
DOMUS RENTAL. Alessandra Marconi, Luca Sinico.
Per i proprietari di immobili, un servizio completo per l’affitto di breve termine.
 
E.M. IND ENGINEERING. BEFORE CUSTOMER'S THINKING. Enrico Mazzieri.
Soluzione per ottimizzare i costi e i servizi legati alla ricambistica industriale, proponendo soluzioni alternative migliorative, con prodotti made in Italy.
 
FLYINCITY – LIVE FAST MOVE SMART.
Laura Trinchera, Lorenzo Trinchera, Antonio Evangelista, Roberto Evangelista.
Nuovo servizio di mobilità urbana: noleggio con conducente di moto/scooter.
 
HIGHSTRIT. Giulia Mantovani, Ilaria Mantovani, Andrea Cuffaro.
Piattaforma B2B2C per acquistare on-line in tutto il mondo i prodotti di abbigliamento
delle migliori boutique, riceverli nel negozio più vicino, provarli e nel caso farseli cambiare.
 
JOBCROP: BEYOND THE CV, YOUR TALENT MATTERS.
David Riccardo Battaglia, Alberto Albanese, Flavio Calvino, Maria Carnovale, Diego Zunino.
Nuovo sistema di recruiting, per esplorare il mondo Internet e scoprire giovani talenti.
 
LASTMARKETPRICE.COM. Jacopo Muzina.
Portale e-commerce che consente a produttori e distributori di mettere all’asta on-line merce in prossimità di scadenza, fine serie, cambio etichetta e fondi di magazzino.
 
PAXPRESS, PER RICORDARE SEMPRE. Veronica Addazio, Graziano Capponago del Monte.
Per commemorare chi non c'è più, un ricordo su carta e web a cura di esperti giornalisti con testi e foto fornite da parenti e amici della persona defunta.
 
TIP&GO. SEARCH.PLAN.GO.
Matteo Colò, Roberto Magnifico, Costanza Pedroni, Disheng Qiu, Luca Rossi.
Piattaforma web collaborativa per la pianificazione di itinerari door-to-door. Consente
di organizzare il proprio viaggio e prenotare ogni mezzo di trasporto (bus, treno, etc.).

Per informazioni:

Ufficio stampa Rcs Quotidiani
Francesca Marzotto - francesca.marzotto@rcs.it
telefono 02 62824111 - 335 5997198
Beatrice Minzioni - beatrice.minzioni@guest.rcs.it
telefono 02 62824810 - 339 8675715

Ufficio stampa Bocconi
Barbara Orlando - barbara.orlando@unibocconi.it
telefono 02 58362330 - 335 1231716

Ufficio stampa Armando Testa
Noris Morano - norismorano@studionorismorano.com
telefono 02 76004745 - 335 6964585
Nini Collini - ncollini@armandotesta.it
telefono 02 480821 - 335 7175227

Ufficio stampa Intesa Sanpaolo
Manuela Giordano
telefono 02 87962677
manuela.giordano@intesasanpaolo.com



di Barbara Orlando

Foto 10 idee per ripartire

Ultimi articoli Ricerca

Vai all'archivio
  • Il motore della produttivita'? Le imprese, piu' che le startup

    Nicolai Foss, all'inaugurazione della sua Rodolfo Debenedetti Chair in Entrepreneurship alla Bocconi, ha anche analizzato le condizioni di contesto che frenano la crescita dell'Italia

  • Spostarsi da e per Malpensa in treno

    La situazione attuale e le prospettive future per rendere piu' accessibile l'aeroporto e renderlo nodo di una rete di collegamenti ferroviari piu' ampi. I risultati di una ricerca condotta dal Certet Bocconi presentata oggi in un incontro organizzato in collaborazione con SEA

  • La ricerca Bocconi a MEETmeTONIGHT

    Con uno stand e molti interventi, gli studiosi dell'Ateneo si occuperanno di smart working e smart mobility, conflitti e risorse, sanita', Brexit e diffusione delle malattie infettive all'edizione milanese della Notte dei ricercatori, venerdi' 29 e sabato 30

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31