LIBRI |

Ecologisti in casa propria. Politiche e comportamenti quotidiani econsostenibili

IDEOLOGICAMENTE SIAMO TUTTI ECOLOGISTI, MA NEI FATTI E NEL QUOTIDIANO? QUALI SONO I FATTORI CHE INCIDONO SUL COMPORTAMENTO E SUI MODELLI DI CONSUMO? LA RISPOSTA DI BOCCALETTI NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA


Stefano Boccaletti
Ecologisti in casa propria. Politiche e comportamenti quotidiani ecosostenibili

Università Bocconi Editore - Egea 2012, 160 pagg., 18,90 euro

 

In tema di comportamenti ecosostenibili abbiamo bisogno di essere educati o rieducati. Ecco perché i governi dei paesi Ocse hanno introdotto una gran varietà di provvedimenti per incoraggiare i cittadini a tenere conto dell’impatto ambientale dei loro acquisti e delle loro abitudini.

“Tuttavia” afferma Stefano Boccaletti, docente di economia agroalimentare, in Ecologisti in casa propria. Politiche e comportamenti quotidiani ecosostenibili (Università Bocconi Editore - Egea 2012, 160 pagg., 18,90 euro), “le conseguenze di tali provvedimenti sui processi decisionali delle famiglie non sono sempre chiari e univoci”.

Fra questi, per fare un esempio, i prezzi relativi legati a scelte aventi un impatto sull’ambiente risultano importanti, ma spesso l’influenza dei prezzi non basta. È quindi necessario attuare interventi complementari a livello informativo, per permettere alle famiglie di esprimere le proprie preferenze per la qualità dell’ambiente. Così come è necessario realizzare investimenti in infrastrutture, per consentire loro di scegliere opzioni più ecologiche, a costi ragionevoli. E, naturalmente, sono necessarie decisioni e azioni politiche.

Dal consumo domestico di acqua e di energia, alla scelta del mezzo di trasporto personale, dal consumo di alimenti biologici alla produzione e al riciclaggio di rifiuti, l’autore fornisce preziose indicazioni sui diversi fattori che incidono sul comportamento e sui modelli di consumo degli utenti.

Stefano Boccaletti, è professore di Economia Agro-alimentare e di Industrial Organization alla facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona. La sua attività di ricerca riguarda in particolare l’analisi dei consumi alimentari e della struttura e organizzazione del settore agro-alimentare.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • La grande tentazione

    Perche' non possiamo rinunciare a banche e mercati. Lo spiega Stefano Caselli nel suo nuovo libro per Egea, con la prefazione di Ferruccio De Bortoli e la postfazione di Walter Mariotti, e in una pillola video

  • L'impresa a 360 gradi

    Dal compromesso con gli stakeholder alla trasformazione organizzativa. Una roadmap per esplorare come le aziende possono affrontare i conflitti innovando. Il nuovo libro di Sarah Kaplan con la prefazione del rettore della Bocconi Gianmario Verona

  • Il marketing al tempo del Coronavirus

    Anche il marketing si trasforma per rispondere alla fase 2 dettata dal Covid19. In questo loro nuovo ePub, David Jarach e Davide Reina raccolgono in 7 punti le regole da seguire

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31