LIBRI |

Ecologisti in casa propria. Politiche e comportamenti quotidiani econsostenibili

IDEOLOGICAMENTE SIAMO TUTTI ECOLOGISTI, MA NEI FATTI E NEL QUOTIDIANO? QUALI SONO I FATTORI CHE INCIDONO SUL COMPORTAMENTO E SUI MODELLI DI CONSUMO? LA RISPOSTA DI BOCCALETTI NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA

Stefano Boccaletti
Ecologisti in casa propria. Politiche e comportamenti quotidiani ecosostenibili

Università Bocconi Editore - Egea 2012, 160 pagg., 18,90 euro

In tema di comportamenti ecosostenibili abbiamo bisogno di essere educati o rieducati. Ecco perché i governi dei paesi Ocse hanno introdotto una gran varietà di provvedimenti per incoraggiare i cittadini a tenere conto dell’impatto ambientale dei loro acquisti e delle loro abitudini.

“Tuttavia” afferma Stefano Boccaletti, docente di economia agroalimentare, in Ecologisti in casa propria. Politiche e comportamenti quotidiani ecosostenibili (Università Bocconi Editore - Egea 2012, 160 pagg., 18,90 euro), “le conseguenze di tali provvedimenti sui processi decisionali delle famiglie non sono sempre chiari e univoci”.

Fra questi, per fare un esempio, i prezzi relativi legati a scelte aventi un impatto sull’ambiente risultano importanti, ma spesso l’influenza dei prezzi non basta. È quindi necessario attuare interventi complementari a livello informativo, per permettere alle famiglie di esprimere le proprie preferenze per la qualità dell’ambiente. Così come è necessario realizzare investimenti in infrastrutture, per consentire loro di scegliere opzioni più ecologiche, a costi ragionevoli. E, naturalmente, sono necessarie decisioni e azioni politiche.

Dal consumo domestico di acqua e di energia, alla scelta del mezzo di trasporto personale, dal consumo di alimenti biologici alla produzione e al riciclaggio di rifiuti, l’autore fornisce preziose indicazioni sui diversi fattori che incidono sul comportamento e sui modelli di consumo degli utenti.

Stefano Boccaletti, è professore di Economia Agro-alimentare e di Industrial Organization alla facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona. La sua attività di ricerca riguarda in particolare l’analisi dei consumi alimentari e della struttura e organizzazione del settore agro-alimentare.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri