CAMPUS |

Tabellini: le scienze economiche e sociali fanno funzionare le istituzioni

IL RETTORE DELLA BOCCONI HA APERTO L'ANNO ACCADEMICO AFFERMANDO LA CENTRALITà DELL’ACCUMULAZIONE E DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE IN CAMPO ECONOMICO, MANAGERIALE E SOCIALE PER LA CONVIVENZA CIVILE, IL BENESSERE GENERALE E IL PROGRESSO DELLE DEMOCRAZIE

Il rettore dell’Università Bocconi, Guido Tabellini, ha aperto l’anno accademico 2009-2010 affermando la centralità degli studi nelle scienze economiche, manageriali e sociali per la convivenza civile e il progresso economico, sottolineando il contributo concreto che la Bocconi può dare al loro avanzamento.

“Siamo abituati a pensare che il progresso tecnico-tecnologico e l’accumulazione della conoscenza nelle scienze naturali sia la fonte principale del benessere e del progresso dell’umanità”, ha affermato Tabellini, “ma la capacità di convivenza sociale, di organizzarsi come società libera e democratica, di far rispettare i diritti economici e civili degli individui, di far funzionare un’economia di mercato e le imprese che vi operano, è ancora più fondamentale”. E tale capacità, ha aggiunto Tabellini, “è il frutto di conoscenze e valori accumulati nel corso del tempo grazie alle idee di scienziati sociali in senso lato, e diffusi nella società anche attraverso l’istruzione offerta da università indipendenti dal potere politico ed economico”.

Nelle scienze economiche e sociali “vi è ormai un’unica comunità scientifica di riferimento”, ha affermato il rettore, “ed è quasi sempre una comunità internazionale. Le istituzioni che raggiungono l’eccellenza e contribuiscono all’accumulazione delle conoscenze in questa comunità riescono ad attrarre risorse e talenti, in un circolo virtuoso che si autoalimenta. Gli altri restano inesorabilmente indietro. L’eccellenza locale è destinata a scivolare verso la mediocrità”.

In un contesto globale in cui è sempre più forte il legame tra la ricerca d’avanguardia e i problemi rilevanti per governi, aziende e operatori economici e in cui tali problemi hanno sempre più spesso carattere sovranazionale, la Bocconi può fare leva sul fatto di essere “nel cuore di quella parte del mondo che è più avanti degli altri nella costruzione di istituzioni sovranazionali, cioè l’Europa” e di avere dimensioni e varietà di interessi scientifici tali da favorire il lavoro interdisciplinare necessario a meglio interpretare la realtà.

“Spesso ci chiediamo quali sono gli spunti di originalità e di innovazione che possono differenziare la Bocconi dalle altre grandi università internazionali magari dotate di risorse ben superiori alle nostre”, ha detto Tabellini. “Credo che la risposta sia questa: nella scelta dei problemi che cerchiamo di risolvere. L’Italia, l’Europa, la realtà sociale ed economica intorno a noi, sono estremamente ricche di spunti e di ispirazioni che altri avrebbero difficoltà a identificare: dal comprendere le fonti del dinamismo ma anche i limiti delle piccole e medie imprese italiane, ai problemi del Mezzogiorno, a come migliorare il funzionamento della pubblica amministrazione, a come impostare una politica energetica e ambientale in Europa, a come correggere i difetti della corporate governance italiana o aumentare la contendibilità delle imprese in Europa”.

La buona ricerca, per Tabellini, è un prerequisito della visibilità internazionale e una buona didattica richiede di portare in aula e diffondere le conoscenze più aggiornate e i risultati della ricerca d’avanguardia, e “tutto ciò è più facile da fare se il docente è impegnato, in prima persona, a spostare la frontiera della conoscenza”.

"L’importanza che l’università attribuisce alla ricerca”, ha concluso il rettore, “è anche motivata dal desiderio di diffondere tra i giovani la passione per la scoperta e per la ricerca della verità, l’onestà intellettuale, la spinta a capire il mondo e intervenire per cercare di migliorarlo, mettendo in dubbio le idee prevalenti e ciò che altri danno per scontato. Trasmettere questi valori è molto più difficile che diffondere conoscenze. Per riuscirci, occorre che i giovani sentano di appartenere a una comunità, cerchino di emulare l’esempio delle persone che stimano all’interno della comunità, si riconoscano nei principi e nell’identità dell’istituzione, e vivano gli anni passati all’università non solo come strumentali a trovare un buon lavoro, ma come un’esperienza indimenticabile di vita”.

L'INTERVENTO COMPLETO DI GUIDO TABELLINI

Articoli correlati:

 

2009/2010: Bocconi università europea

Bocconi, annunciato un International Advisory Council

Lamy: la strada per la nuova governance globale

 



di Fabio Todesco

Foto Una Bocconi sempre più University Foto Inaugurazione in pochi istanti

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Perche' andare a votare per l'Europa

    'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione

  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31