Pollicino redigera' il Libro bianco sui contenuti digitali
PERSONE |

Pollicino redigera' il Libro bianco sui contenuti digitali

CHIAMATO DA AGCOM, IL DOCENTE DELLA BOCCONI CERCHERA' DI CHIARIRE LE REGOLE DEL GIOCO IN UN SETTORE CHE HA SUBITO UNA PROFONDA RIFORMA LEGISLATIVA IN AMBITO EUROPEO

Oreste Pollicino, professore di diritto comparato presso il Dipartimento di studi giuridici dell’Università Bocconi, è stato nominato esperto dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) per il Libro bianco sui contenuti digitali. “L’Agcom vuole redigere un Libro bianco alla luce dei recenti cambiamenti, in ambito europeo, in tema di audiovisivo, copyright online, privacy online, responsabilità degli internet provider”, spiega Pollicino, che sarà il responsabile dell’area giuridica, mentre Augusto Preta si occuperà di quella economica.

“In particolare bisognerà capire quali regole del gioco si applichino ai cosiddetti over the top”, continua il docente della Bocconi, “cioè Google, Amazon e gli altri giganti del web che non hanno una base infrastrutturale come, invece, i produttori audiovisivi”. La prima stesura del lavoro dovrà essere pronta entro la fine del 2016 e per fare questo Pollicino lavorerà a stretto contatto con i commissari Agcom e le varie strutture coinvolte: “Faremo anche diversi workshop e interviste a operatori del settore sia in ambito nazionale sia internazionale”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi