Fausta Luscia ha ricevuto il premio di rappresentanza del presidente della Repubblica
PERSONE |

ALLA PROFESSORESSA, CHE INSEGNA IN BOCCONI DA PIU' DI 40 ANNI, E' STATO CONSEGNATA LA MEDAGLIA IN VECE DI PRESIDENTESSA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE ELETTRICI DI BRESCIA

Fausta Luscia è conosciuta da tutti all’università Bocconi: 40 anni di carriera come professoressa dell’ateneo, da tre professore senior ma sempre attiva nel corpo docenti. Non tutti in Bocconi però sanno che è molto attiva anche al di fuori dell’università. Ne è consapevole invece Giorgio Napolitano che ha assegnato a Fausta Luscia, come presidentessa dell’Associazione nazionale donne elettrici (Ande)  Brescia, il premio di rappresentanza del presidente della Repubblica, che viene attribuito a progetti ed opere meritevoli all’interno della società civile. La medaglia è stata consegnata a Fausta Luscia dalla presidentessa nazionale dell’associazione durante la cerimonia per il Premio Coraggio “Gianna Spada” 2014, conferito a Elisabetta Rosaspina, inviata del Corriere della Sera, rapita a Tripoli mentre raccontava in prima persona la guerra tra i ribelli e Gheddafi.

“Sono stata sorpresa ed onorata del premio che è stato assegnato a me e all’associazione Ande Brescia, come a mia volta sono stata orgogliosa di attribuire il Premio Coraggio a Elisabetta Rosaspina, la quale, come tutte le persone di valore, è anche una persona molto modesta. Scrive benissimo e con la 27esima ora, blog del Corriere, racconta insieme ad altre donne, le donne oggi.”, spiega Fausta Luscia.

Ande è un’associazione nazionale e apolitica, fondata nel 1946, anno in cui alle donne è stato dato diritto di voto, da Carlotta Orlando. Si batte da quel momento per l’informazione e la rappresentanza politica delle donne.

di Ilaria Ricotti

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi