La startup che ti porta in barca
PERSONE |

La startup che ti porta in barca

BLUEWAGO, FONDATA DA NICOLA DAVANZO, CONSENTE DI PRENOTARE UNA BARCA, O ANCHE SOLO UN POSTO BARCA, CON UN CLIC. UN'IDEA SEMPLICE MA ORIGINALE TANTO DA CONQUISTARE IL PREMIO DEI PREMI PER L'INNOVAZIONE

Prenotare un volo, un albergo, una casa vacanze è facile, molto facile. E prenotare una barca o, anche, solo un posto barca? Molto più macchinoso, almeno fino a quando Nicola Davanzo, studente del Master in Economia del turismo in Bocconi, non ha creato Bluewago, portale che organizza viaggi in barca, soprattutto sul Mediterraneo, noleggiando anche solamente il posto barca, come fosse una crociera. “Il settore della nautica lo conosco molto bene, avendo lavorato all’ufficio stampa di Mascalzone Latino e Luna Rossa impegnate in Coppa America”, spiega Nicola, “e nel 2013 ho avuto l’intuizione di lanciarmi in questa avventura. C’era il vuoto assoluto”.

Bluewago, grazie anche ai finanziamenti di imprenditori veneti e al contributo del socio, studente bocconiano, Tommaso Zoppas, è ora un vero e proprio tour operator, con un team fisso di 12 persone. “Non abbiamo inventato niente”, continua Nicola, “abbiamo solo creato il meccanismo che permette ai clienti l’accesso alla barca e a un’altra serie di servizi connessi. E si tratta, per il 65%, di persone digiune da esperienze nautiche”. Una startup che è piaciuta a tal punto da ricevere, lo scorso febbraio, “Il premio dei premi per l’innovazione nella categoria turismo”, un riconoscimento molto importante istituito dal governo italiano nel 2008 e dedicato alle idee innovative nel made in Italy.
 

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Persone

Vai all'archivio
  • La pandemia del futuro potrebbe essere silente

    E il momento di scegliere in quale direzione deve andare la sanita'. Il futuro non e' roseo e serve immaginazione per ripensarla, cosi' Francesca Colombo, alumna e responsabile Health Division dell'Oecd. Un futuro in cui puo' aiutare lo sviluppo dell'Ai, ma che potrebbe vedere l'arrivo di nuovi tipi di emergenze

  • Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

    Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi

  • Le due vie dell'Egitto per i beni di largo consumo

    Esportazioni agricole da un lato e potenziamento della produzione locale dall'altro: queste le opportunita' che individua Moustafa Hassanein, alumnus e deputy GM di Maggie Metal Corporation, nel mercato di un paese demograficamente in continua crescita

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31