CAMPUS |

New York-Milano, la sfida è nel rugby

IL 16-18 MARZO DUE SQUADRE DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DI NEW YORK SI CONFRONTERANNO IN UN QUADRANGOLARE CON LIUC CASTELLANZA E BOCCONI

Vetrina internazionale per la squadra di rugby dell’Università Bocconi che martedì 16 e giovedì 18 marzo, presso il Campo Rugby Lainate, in via Circonvallazione 1 a Lainate, affronterà i tradizionali avversari della Liuc Castellanza e gli americani della Columbia University, giunti in Italia con due squadre. Avversari misteriosi gli americani, come ammette il capitano del quindici bocconiano, Stefano De Masi: “Non li conosciamo, ma so che il rugby universitario, in America, pur dovendo confrontarsi con sport più tradizionali come il football, è in grande espansione. Io ho già giocato nel 2007 contro un’università americana (la Duke) e ricordo che erano molto ben messi dal punto di vista fisico”.

De Masi e compagni sono reduci dalla trasferta romana dove hanno incontrato, nel secondo UniMatch, la squadra della Luiss, vittoriosa 19-14. Una sconfitta di misura dopo il sonante 29-0 per i bocconiani nell’incontro dell’anno scorso: “Una partita molto combattuta”, riprende De Masi, “vinta dalla Luiss anche grazie a un errore dell’arbitro. Noi però quest’anno avevamo qualche problema di formazione”. A corollario dell’incontro con la Luiss, ha visto il via il primo torneo universitario con la presenza anche di Sapienza Roma e Liuc Castellanza, un’iniziativa interessante ma da modificare, secondo De Masi: “Giocare tre partite in due giorni non è possibile nel rugby”, spiega, “è uno sport duro, con piccoli traumi frequenti e non assorbibili in così poco tempo. Dev’essere trovata una formula diversa”.

La squadra Bocconi che ha sfidato la Luiss

E’ d’accordo anche Alessandro Ciarlo, presidente del Bocconi Sport Team, di cui la squadra di rugby fa parte: “Il campionato universitario, del quale questo quadrangolare è stato la prima espressione, dovrà svolgersi in più sedi e in tempi più allungati. L’ideale sarebbe avere un raggruppamento al nord e uno al centro-sud, con le rispettive vincitrici che si affrontano per il titolo nazionale”.
Adesso però l’attenzione si sposta alla sfida con gli americani: “Considerata l’importanza che ha lo sport nel mondo universitario americano”, dice Ciarlo, “mi aspetto degli avversari molto forti. Ma, come già avviene per il match con la Luiss, vogliamo far diventare quello con la Columbia un classico da ripetersi ogni anno, la vera sfida transatlantica del Rugby Bocconi”.

Il programma:

martedì 16 marzo

19,30 Liuc-Columbia A
21,30 Bocconi-Columbia B

giovedì 18 marzo

19,30 finale 3/4 posto
21,30 finale 1/2 posto

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

• Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale