CAMPUS |

Bocconi run, una festa per 300

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CORSA, ORGANIZZATA DAL BOCCONI SPORT TEAM

C’è la fila davanti ai banchetti dell’organizzazione. Chi è già iscritto ritira il proprio numero, mentre molti sono quelli che si iscrivono all’ultimo momento, convinti anche da condizioni atmosferiche ideali per correre. E’ un successo pieno questa prima edizione della Bocconi run, organizzata dal Bocconi sport team, che presenta al via circa 300 atleti tra studenti, docenti, personale e laureati, 8 chilometri con partenza da via Roentgen e traguardo sul lungo viale che taglia in due il parco Ravizza.

Il via alle 10 in punto alla presenza dell’assessore alla mobilità, trasporti, ambiente del Comune di Milano, Edoardo Croci, con gli atleti che puntano alla vittoria schierati nelle prime file, a “sgomitare” per cercare di guadagnarsi il proprio posto al sole.
Due le categorie, una comprendente gli “studenti” e l’altra che raggruppa “docenti, personale, laureati e master”, con un’ulteriore suddivisione tra uomini e donne all’interno di ogni categoria.
Primo assoluto e solitario Simone Spessot, con il notevole tempo di 28’05”. Simone, 27enne triestino tesserato per la Running world, laureato Clea nel 2005, taglia il traguardo apparentemente senza sforzo, ma lui è un atleta ‘vero’, che si allena duramente per centrare i suoi obiettivi: “Veramente interessante l’idea di questa corsa, un bel percorso, duro il giusto, con un corretto alternarsi di rettilinei e curve”, dice. “Per quanto mi riguarda sto preparando la maratona di Firenze di fine novembre, e a questo scopo percorro circa 100 km a settimana”.
Secondo assoluto e primo tra gli studenti Andrea Munini, 22 anni, di Udine, con il tempo di 28’49”. “Fino agli anni delle superiori correvo a livello agonistico”, spiega, “soprattutto 800 e 1500, adesso mi dedico all’attività su strada e quindi a distanze maggiori”.
Mezzofondo veloce che è anche la specialità di Vanessa Fusar Imperatore, 21enne studentessa di Crema, prima assoluta e quindi di categoria tra le donne, con un tempo inferiore ai 31 minuti. Vanessa, tesserata per la Arvedi di Cremona, gareggia su pista a livello nazionale: “Non sono le ‘mie’ gare”, dice, “ma mi alleno regolarmente su distanze di questo tipo. Il percorso, poi, era particolarmente faticoso, con una prima parte con grandi rettilinei e poi molte curve alla fine. Davvero una bella gara”.
Era molto atteso e non ha deluso, anche se la distanza, 8 chilometri, non era quella a lui più congeniale. Stiamo parlando di Maurizio Dallocchio, esperto maratoneta in grado di correre la Bocconi run in 32’30”, un tempo inferiore a quanto da lui stesso pronosticato: “La cosa che mi preme di più è che questa manifestazione venga ripetuta negli anni, deve diventare un ‘classico’ delle attività dell’Università. La mia prestazione? Sono soddisfatto, certo è che i primi hanno tenuto un ritmo davvero folle”.
Tempi un po’ più alti ma uguale soddisfazione anche per due degli ideatori della gara, Carlo Favero (38’30”) e Stefano Zorzoli (42’), mentre un’altra docente, Debrah Meloso, è risultata vincitrice della categoria “non studentesse”. “E’ certamente una soddisfazione”, commenta dall’alto del suo ottimo tempo di 38’, “ma il mio vero obiettivo, perfettamente raggiunto, era battere il collega Favero”.
Per i runners bocconiani, premiati alla fine dal presidente del Bocconi sport team, Alessandro Ciarlo, la rivincita ora è fissata per l’anno prossimo: “La Bocconi run diventerà un appuntamento sportivo fisso, di quelli che gli studenti aspettano con interesse, come i Bocconi sport days”, dice Ciarlo, “mi hanno colpito soprattutto l’entusiasmo dei partecipanti e l’atmosfera di grande festa. Anche il Comune ci ha spronato a ripeterci l’anno prossimo”.


di Davide Ripamonti

Foto Run, baby run!

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30