Padova e' come una startup
ALUMNI |

Padova e' come una startup

L'AREA BAA GUIDATA DA ANDREA RIZZI E' GIOVANE MA MOLTO ATTIVA E HA COMINCIATO IL SUO PERCORSO PROPRIO DISCUTENDO DELLE GIOVANI IMPRESE DEL TERRITORIO

Pochi mesi di vita, ma un evento già all’attivo e uno in programma per il 16 giugno. L’Area Padova-Rovigo della Bocconi Alumni Association, formalizzata a febbraio di quest’anno, si presenta così al bacino di circa 500 alumni della zona sui quali intende fare leva. Guidata dal quarantenne Andrea Rizzi, diplomato Emba 12 e cfo di THRON, società che opera nel settore dei software per i contenuti digitali, è chiaramente nella fase di startup, che nel caso del gruppo di alumni significa creare uno zoccolo duro per impostare attività e collaborazioni. “E proprio perché siamo come una startup abbiamo dedicato a questo tema il nostro primo appuntamento di Area”, continua Andrea. “Si è trattato di un evento, lo scorso 28 aprile, focalizzato sulle opportunità per le giovani aziende nel nostro territorio”.

‘Starting up’ ha chiamato a raccolta l’alumnus austriaco Marco Reiter, che ha fondato nel 2010 in Germania la Scarosso, che commercia in scarpe e pelletteria via web e in sei store nel paese e che oggi ha creato la startup Tucoffee, il manager di Uber Andrea Giaretta e Carlo Cianfrone, presidente di ‘Custodi di successo’, associazione di business angel.  Secondo fronte sul quale il gruppo di Rizzi si è messo subito al lavoro è appunto quello del lavoro, decidendo di portare anche a Padova il primo appuntamento dei seminari di Claudio Ceper, quello dedicato al colloquio di lavoro. “Abbiamo voluto coinvolgere Ceper fin da subito, dal nostro secondo evento, perché riteniamo che sia utile fornire ai nostri soci sul territorio alcuni strumenti per cogliere al meglio le opportunità che presenta il mercato”. Infine, un accenno al futuro un po’ più lontano: “Stiamo puntando su visite in esclusiva a istituzioni culturali e ad attività di team building”, conclude l’alumnus.
padovarovigo@bocconialumni.it

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto