Goodbye Hong Kong, destinazione Milano
DIDATTICA |

Goodbye Hong Kong, destinazione Milano

LA PRIMA CLASSE DEL WORLD BACHELOR IN BUSINESS, PROGRAMMA CHE SI SVOLGE IN 3 CONTINENTI, HA CONCLUSO IL SUO SECONDO ANNO A HONG KONG E SI APPRESTA AD ARRIVARE IN BOCCONI PER IL TERZO. SOFIA GAZZOTTI RACCONTA QUEST'ANNO IN ASIA

Prosegue il viaggio dei pionieri del World Bachelor In Business (WBB), l’innovativo programma ideato da Università Bocconi, University of Southern California (USC) e Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) che si svolge in tre continenti con il conferimento di tre diplomi. Descritti appunto come ‘pionieri coraggiosi’ all’inizio della loro avventura, dopo il primo anno passato a Los Angeles gli studenti hanno ora terminato il secondo anno a Hong Kong e si preparano per il prossimo a Milano, in Bocconi.

“All’arrivo a Hong Kong l’impatto è stato un po’ forte per tutti, trovandoci in un mondo e in una cultura sconosciuti,”racconta Sofia Gazzotti di Bologna, 21 anni, parte del gruppo di 38 ragazzi che provengono da 13 paesi di Nord America, Europa e Asia. “Eravamo comunque affascinati da tutto e poi con calma, grazie anche alle classi miste con studenti locali, ci siamo integrati e fatto amicizie.”

Sofia, prima a sx, in classe a Hong Kong
“A livello didattico è stato un anno molto impegnativo. Ogni settimana c’erano dei test o assignments ed eravamo messi alla prova continuamente. Abbiamo esplorato aeree molto diverse, dall’operations management alla statistica ai sistemi informativi.  E’ stato particolarmente interessante e utile il corso rivolto specificatamente a noi, Understanding Business in Asia,” dice Sofia. “Senza dimenticare  poi l’esame di lingua cinese, molto faticoso!”

Un anno in classe arricchito anche da guest speaker del mondo del business e finanza locale, da uno study tour a Tokio, dalle company visits a Hong Kong, come alla sede del Wall Street Journal e alla Borsa, e da incontri di networking, organizzati anche dal chapter locale della Bocconi Alumni Association.

“Rispetto a Los Angeles abbiamo vissuto meno nel campus e di più la città. Hong Kong è una città bellissima e divertente, piena di giovani,” spiega Sofia. “E poi, in piccoli gruppi fra di noi, abbiamo organizzato diversi viaggi per esplorare le varie facce del continente, per esempio a Pechino e a Shanghai, in Indonesia, Singapore, Taiwan e Vietnam. Ci siamo anche avventurati nella provincia di Fujian per vistare l’azienda di tè della famiglia di un nostro compagno – è stato molto affascinante assistere a tutte le fasi della produzione del tè, per poi consumarlo secondo la tradizione locale con amici e parenti.”

Ora molti degli studenti stanno svolgendo stage, come Sofia che è a Singapore presso un’azienda fondata da un alumnus Bocconi che offre servizi di tax e accounting. Con appuntamento poi per tutti in Bocconi il 31 agosto per l’avvio del terzo anno.

Leggi il racconto di Sofia del primo anno a Los Angeles

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE