Federico Marchetti, YOOX Group, e' l'Alumnus Bocconi dell'anno 2014
ALUMNI |

Federico Marchetti, YOOX Group, e' l'Alumnus Bocconi dell'anno 2014

IL FONDATORE DEL GRUPPO E LAUREATO ALL'UNIVERSITA' BOCCONI NEL 1993 RICEVERA' IL RICONOSCIMENTO DELLA BOCCONI ALUMNI ASSOCIATION IL 17 OTTOBRE

Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di YOOX Group, è l’Alumnus Bocconi dell’anno 2014. Il riconoscimento, che premia un Alumnus che si sia distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo, va all’imprenditore, che si è laureato in economia aziendale all’Università Bocconi nel 1993, con una tesi sul ruolo delle securities houses nel mercato mobiliare giapponese.

Il riconoscimento sarà consegnato venerdì 17 ottobre dal presidente della Bocconi Alumni Association, Pietro Guindani, nel corso di una serata alla quale parteciperanno i vertici dell’Università Bocconi, tra i quali il presidente Mario Monti, il rettore Andrea Sironi e il consigliere delegato Bruno Pavesi.

Nato a Ravenna nel 1969, l’imprenditore Federico Marchetti consegue la laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e un MBA presso la Columbia University. Dopo un’esperienza nel mondo corporate, lavora come consigliere per alcuni imprenditori e designer dell’industria della moda, per poi dedicarsi a una nuova avventura: internet. Nel 2000 fonda YOOX, sintesi perfetta tra la sua visione d’affari e la passione per la moda e il design. Nel 2012 Marchetti ha ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il premio Leonardo per l’innovazione, che riconosce YOOX Group come azienda più innovativa d’Italia.

Pietro Guindani, presidente della Bocconi Alumni Association, ha così motivato la scelta: “Nell’arco di 14  anni di intenso lavoro, Federico ha dato vita a YOOX, pioniere del fashion e-commerce, che opera su scala globale ed è in grado di competere con i giganti mondiali dell’e-commerce. Grazie al suo talento di innovatore, Federico ha regalato all’Italia la prima azienda globale nel mondo del retailing online. Federico Marchetti è dunque un modello per tutti i nostri Alumni, un modello a cui ispirarsi e da emulare”.

“Ringrazio la Bocconi per avermi dato le basi economiche essenziali per fare l’imprenditore in un mondo globale e complesso, e ringrazio tutte le persone che lavorano a YOOX senza le quali non sarei riuscito a costruire un’azienda così bella”, risponde Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di YOOX Group, “YOOX è la dimostrazione che in Italia è ancora possibile fare impresa partendo da zero e facendo leva sul vantaggio competitivo di essere italiani in alcuni settori dove abbiamo ancora una marcia in più.”

Il titolo di Alumnus Bocconi dell’anno è assegnato dall’associazione degli Alumni Bocconi dal 1988. Questi i premiati del passato:

Joerg Asmussen, 2013
Tommaso Padoa-Schioppa, 1990
Giordano Zucchi, 1989
Roberto Mazzotta, 1988

Scarica le foto di Federico Marchetti in alta risoluzione:

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto

Un tempo supporto, oggi al centro di tutti i modelli di business, sta trasformando tutti i beni, anche quelli non propriamente digitali. Silvia Candiani, vice president Telco and Media di Microsoft e presidente della Bocconi Alumni Community, racconta come Ai, cloud ed ecosistemi aperti stiano cambiando la vita delle imprese e degli utenti

• Aggiornarsi e' la chiave di volta

Marco Ceresa (CEO di Randstad Italia e alumnus Bocconi) delinea i fattori che condizioneranno le professioni di domani, dalla crescente importanza dell'equilibrio tra lavoro e vita privata all'avvento dell'intelligenza artificiale. Una sfida per le persone, ma anche per le imprese