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Marketing emozionale e neuroscienze

UN TESTO DI RIFERIMENTO, ARRICCHITO DI NUOVI CASI AZIENDALI, A LA SECONDA EDIZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO GALLUCCI, DEDICATO A CHI USA LE EMOZIONI, LE ESPERIENZE E LA SEMPLICITA' PER FARE MARKETING.

Francesco Gallucci
Marketing Emozionale e neuroscienze
Egea 2014; 384 pagg.; 35euro; 20,99 e-pub

Il marketing, la comunicazione e le neuroscienze hanno un fondamentale punto di contatto: le emozioni. Le marche e le aziende sono strenuamente impegnate a cercare nuove conferme della propria identità e del proprio posizionamento.

“Innovare il marketing”, afferma Francesco Gallucci nella seconda edizione di Marketing Emozionale e neuroscienze (Egea 2014; 384 pagg.; 35euro; 20,99 e-pub), “dipende sempre più dalla capacità di adottare nuovi modelli strategici che combinano in sistemi integrati discipline come le neuroscienze, il design, la filosofia, l’antropologia culturale.

Emozioni, esperienze, semplicità sono quindi gli ingredienti di un nuovo modo di fare marketing: il neuromarketing. 

L’avvento del Web ha stravolto completamente il modo di fare marketing nelle aziende. La cronaca quotidiana ci dice che Internet è imprevedibile, pieno di insidie e di mutamenti inaspettati. È un mondo in cui le regole della comunicazione e della collaborazione vengono stravolte di continuo. Oggi i consumatori chiedono sempre di più alle aziende, e non solo in termini qualitativi, ma anche dal punto di vista dell’innovazione, soprattutto dal punto di vista relazionale. Condividere qualcosa sulla rete è dunque un nuovo modo di sviluppare relazioni, questa è la vera rivoluzione nei rapporti tra persone e persone e tra queste e gli enti e le aziende.

Ma c’è ancora spazio per la creatività in azienda? Se l’obiettivo finale di ogni strategia di brand o di prodotto deve puntare a rendere i consumatori più soddisfatti e felici, allora si tratta solo di mettersi d’accordo su che cosa vuol dire veramente essere felici e soddisfatti nella nuova prospettiva sociale.

La sfida è avvincente: come competere con prodotti e servizi in un mercato che ha spostato la crucialità del concetto di valore su leve prevalentemente intangibili? E in nuovi contesti competitivi in cui stanno nascendo nuove forme del valore, dove al valore d’uso del bene si sostituisce il valore attribuito alle esperienze?

Di questa innovazione che implica un radicale cambio di paradigma e un passaggio dal monologo dell’azienda al dialogo con i clienti e i partner l’autore è stato precursore e, in virtù di ciò, questo suo libro si pone ormai come testo di riferimento riconosciuto.

“L’interesse per il neuromarketing”, sostiene Gallucci “è quasi raddoppiato rispetto al 2011 l’anno di pubblicazione della prima edizione del mio libro Marketing Emozionale e Neuroscienze. La seconda edizione nasce dall’esigenza di fornire un contributo di conoscenza sul neuromarketing e sul marketing emozionale rivolto a chi è impegnato nella ricerca operativa e nell’innovazione.

Sono stati inseriti due nuovi casi nella sezione Case history: le neuroscienze applicate alla campagna pubblicitaria “Con Marchesi de’ Frescobaldi hai sempre una storia da raccontare” e l’ideazione e realizzazione di un evento emozionale che combina contenuti ed esperienza memorabili.

Francesco Gallucci è membro del Comitato Scientifico di GTechnology, fondazione privata con sede a Modena che ha per obiettivo il finanziamento alla ricerca e lo scambio di ricerche e innovazioni tra piccole e medie imprese. Coordina il Dipartimento di Neuromarketing per AISM Associazione Italiana Marketing ed è presidente di 1to1lab.

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di Susanna Della Vedova

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