Piacere, siamo Bocconi Students for Family Business
CAMPUS |

Piacere, siamo Bocconi Students for Family Business

E' NATA A SETTEMBRE ED E' GIA' PIENAMENTE OPERATIVA L'ASSOCIAZIONE STUDENTESCA A CARATTERE INTERNAZIONALE CHE RIUNISCE CHI SI INTERESSA DI IMPRENDITORIA FAMILIARE. IL RECRUITING PER I NUOVI MEMBRI SARA' A FEBBRAIO 2016

Luca Maggioni, Massimiliano Pozzi e Davide Buosi si sono incontrati al corso di Family business strategies, tenuto da Carlo Salvato (Dipartimento di management e tecnologia). Sin dalle prime lezioni l’interesse è cresciuto ed è nato il desiderio di approfondire la tematica dell’imprenditoria familiare: così insieme hanno fondato, a settembre, Bocconi Students for Family Business. L’associazione ha tra i suoi obiettivi quello di dotare i membri di un bagaglio di conoscenze utili per affrontare, un domani, una carriera in una simile realtà imprenditoriale e quello di organizzare incontri con docenti, ricercatori e manager. “A settembre abbiamo selezionato i 20 studenti associati, ma a febbraio 2016 apriremo un altro recruiting, per dare la possibilità a chi è interessato di diventare membro”, spiega Massimiliano, vice-presidente dell’associazione al primo anno di Management

Una delle peculiarità dell’associazione è il suo carattere internazionale: “La nostra intenzione è quella di creare un network tra le associazioni simili alla nostra nelle varie business school in giro per il mondo, per incoraggiare il dialogo anche con altre realtà a livello internazionale”, continua Massimiliano “abbiamo già avviato una partnership con il Family Business Club dell’Università di St. Gallen, in Svizzera”.

L’associazione è appena nata, ma è già molto attiva: il 10 dicembre una delegazione composta da sei membri ha infatti partecipato alla presentazione del rapporto dell’osservatorio AUB a Palazzo Mezzanotte, contesto in cui sono stati analizzati i bilanci di tutte le imprese italiane con più di 20 milioni di fatturato, focalizzandosi poi su quelle a controllo familiare per studiarne trend e strategie. “Abbiamo incontrato diverse personalità dell’imprenditoria italiana, come Alberto Balocco, ad di Balocco, Edoardo Garrone, presidente del gruppo Erg, Alessandra Rubino, ad di Kimbo e Elena Zambon, presidente di Zambon e Aidaf”, racconta Massimiliano, “Aidaf è il chapter italiano del Family business network. Elena Zambon si è congratulata con noi per la nostra iniziativa e si è mostrata disponibile ad aiutarci nello sviluppo dell’associazione e a metterci in contatto con le realtà aziendali associate ad Aidaf. Siamo molto grati e entusiasti di questo inizio”. 

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Perche' andare a votare per l'Europa

    'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione

  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31