Marketplace: una vetrina per idee brillanti in cerca di finanziamenti
CAMPUS |

Marketplace: una vetrina per idee brillanti in cerca di finanziamenti

IL 24 NOVEMBRE SPAZIO AI GIOVANI CON STARTUP DAY, EMPOWERING YOUTH ENTREPRENEURSHIP. 35 TEAM DI STARTUPPER LEGATI ALLA BOCCONI PARTECIPERANNO AD UN MARKETPLACE PER INCONTRARE POTENZIALI FINANZIATORI.


Startupper a caccia di finanziamenti. È questo il leitmotiv di Start-up Day, che si terrà in Bocconi il 24 novembre, e in particolare della sua sezione pomeridiana, il marketplace. Si tratta di un’iniziativa dell’Università Bocconi, realizzata in partnership con Citi Foundation, che ha lo scopo di incoraggiare e sostenere l’imprenditorialità giovanile offrendo agli aspiranti startupper l’occasione di presentare i propri progetti a venture capitalist, business angel e operatori del private equity.

Dei 100 team che si sono candidati - in tutto 280 persone, di cui il 55% giovani under 30 - ne sono stati selezionati 35, per un totale di 110 persone di cui il 65% under 30, a riconferma dell’importanza data al sostegno dell’imprenditorialità soprattutto giovanile. La partecipazione al maketplace vede inoltre un marcato carattere internazionale: 13% di aspiranti startupper coinvolti sono infatti stranieri. I progetti di start-up che sono stati scelti riguardano diversi ambiti, ma i denominatori comuni sono certamente la sharing/on demand economy e i social network. I settori più rappresentati sono fashion, fintech, entertainment e, anche per effetto di Expo, food and beverage. Quasi tutti i progetti sono corredati da app mobile e da sito web. La candidatura al marketplace era riservata esclusivamente a team che avessero al proprio interno almeno un componente della comunità bocconiana, ossia studenti e alumni dell’Università Bocconi, di SDA Bocconi School of Management e MISB Bocconi, e alle start-up incubate da Speed MI Up.
 
I 35 team scelti avranno accesso ad un training camp che si comporrà di un videocorso sul business planning realizzato da Speed Mi Up, due webinar e due seminari tenuti da docenti della Bocconi e da esperti del settore. “Un percorso formativo accelerato che permetterà ai partecipanti di acquisire nozioni tecniche, di mettere meglio a punto l’idea di business alla base della propria start-up e di preparare un’efficace presentazione”, riferisce Silvia Colombo, coordinatrice dell’iniziativa insieme a Stefano Caselli, “si tratta di una vera e propria palestra al cui termine i partecipanti simuleranno un incontro con possibili investitori e otterranno un feedback sulla loro performance”, conclude.
 
Durante il marketplace ogni team avrà a disposizione una postazione per ricevere i potenziali finanziatori e presentare loro il proprio progetto imprenditoriale. Inoltre, tra i 35 progetti ne saranno selezionati fino a 5 che potranno in seguito accedere a Speed Mi Up.
 
Il 24 sarà una giornata intensa. La mattina si terranno un workshop sul ciclo di vita delle startup e la cerimonia di premiazione del Bocconi Start-Up Day Award. Il pomeriggio avrà invece luogo il marketplace.
 
Oltre a Speed Mi Up, Bocconi Alumni Association ed Economia & Management collaborano all’iniziativa, che vede la media partnership di Corriere Innovazione.

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Perche' andare a votare per l'Europa

    'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione

  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31