Cogliere l'occasione di Expo
CAMPUS |

Cogliere l'occasione di Expo

L'IMMINENZA DELL'EVENTO SPINGE A RIFLETTERE SULLE SFIDE CHE COINVOLGONO IL SETTORE AGROALIMENTARE ITALIANO. LO FA, NELLA STORIA DI COPERTINA, IL NUMERO DI APRILE DI VIASARFATTI25

Guardando al settore agroalimentare italiano, l’errore sarebbe pensare all’Expo solo come vetrina: al contrario, è importante che sia l’occasione per riaffermare una leadership culturale italiana nel food, che vada al di là delle quote di mercato, come sottolinea Massimiliano Bruni nella storia di copertina del numero di aprile di viaSarfatti25, disponibile da oggi (leggi qui la rivista). E che il food sia un comparto non solo fondamentale per il paese, ma caratterizzato da grande vivacità, è evidenziato da due altri aspetti messi in luce dalla cover story. Il primo è che l’Italia è il 6° paese produttore in assoluto di biologico e il 4° per crescita del mercato (+220% in 10 anni), come scrive Vitaliano Fiorillo. Il secondo è che anche il mercato delle startup guarda con piacere al food: viaSarfatti25 ha raccolto e raccontato, infatti, dieci storie di startuppers, otto dei quali sono approdati all’incubatore Speed MI Up.

Ma il food coinvolge anche gli alumni Bocconi: l’intervista di questo numero, infatti, è dedicata a Luca Mignini, alumnus Bocconi (laurea in economia aziendale nel 1986) che oggi guida la Divisione Global bisquits and snacks della Campbell.

Nelle pagine interne si parla invece dei 40 anni di Microsoft, con un articolo a firma di Ferdinando Pennarola, e dei comportamenti digitali dei consumatori, con un pezzo di Paola Cillo e Emanuela Prandelli. Inoltre, editoriali sul rapporto tra religione e violenza (Ugo Fabietti), sulle mosse che le compagnie di assicurazione dovrebbero compiere per avvicinarsi al target dei giovani (Sergio Paci e Patrizia Contaldo) e sulla differenza di consumo sanitario tra uomini e donne (Simone Ghislandi).
Buona lettura!
 

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Perche' andare a votare per l'Europa

    'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione

  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30