CAMPUS |

Con la rivoluzione showrooming parte #MktgPlace

MULTICANALITA� E CONCORRENZA TRA OPERATORI INTERNET E GRANDE DISTRIBUZIONE NEL PRIMO INTERVENTO DEL VIDEOBLOG DEL VENERDA� DEL DIPARTIMENTO DI MARKETING DELLA BOCCONI

Partendo dagli Stati Uniti, c’è una pratica che sta modificando le logiche competitive della distribuzione, con i pure player internet che hanno sferrato un attacco e la grande distribuzione che sta già rispondendo, racconta Sandro Castaldo, professore ordinario di marketing alla Bocconi nel primo intervento di #MktgPlace, il videoblog del Dipartimento di Marketing.

Si tratta dello showrooming, ovvero dalla possibilità, concessa da alcuni pure player internet, di leggere il codice a barre di un prodotto in negozio, attraverso un’apposita app dello smartphone, per confrontarne il prezzo con quello offerto dall’operatore in rete. Alcune grandi catene di distribuzione americane, spiega Castaldo, stanno contrattaccando garantendo ai clienti lo stesso prezzo che possono trovare in rete.

L’intervento di Castaldo inaugura un videoblog multiautore, raggiungibile dal canale Youtube della Bocconi, in cui saranno approfonditi i temi di maggiore attualità del marketing. La cadenza sarà settimanale e l’appuntamento è per ilvenerdì. Tra i professori che si succederanno: Stefania Borghini, Bruno Busacca, Gaia Rubera e Anna Uslenghi.

Ecco il primo intervento di #MktgPlace:

http://youtu.be/m5fyQOjj6UI



di Fabio Todesco

Video Alla guerra dello showrooming

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Perche' andare a votare per l'Europa

    'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione

  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31