CAMPUS |

Il futuro di Heineken secondo gli studenti Bocconi

GLI ALUNNI DEL CORSO DI BRAND MANAGEMENT IMPEGNATI A ELABORARE PROGETTI DI COMUNICAZIONE INNOVATIVI PER I PRODOTTI DEL COLOSSO DELLA BIRRA. I LAVORI MIGLIORI PREMIATI IL 15 GIUGNO

Da una parte un’azienda che sia ecologica, perché lo richiedono i consumatori e il pianeta. Dall’altra, una campagna per promuovere un consumo più “consapevole” della birra, che l’assimili e l’affianchi al vino sulle tavole, e nei ristoranti, degli italiani. Due lavori diversi ma entrambi interessanti e giudicati i migliori dai vertici di Heineken Italia nell’ambito del progetto che ha legato la società produttrice di birra con il corso in Brand management, inserito nel piano di studi del Corso di laurea specialistica in marketing management dell’Università Bocconi.

Un progetto articolato in diverse fasi, che ha previsto prima la visita dello stabilimento Heineken di Comun Nuovo, poi la testimonianza in aula di alcuni manager dell’azienda, quindi la realizzazione di progetti di comunicazione di prodotti legati al brand Heineken da parte degli studenti, circa 160, delle due classi coinvolte, suddivisi in 18 gruppi.

Al termine, i due lavori migliori (uno per classe), secondo i giudizi dei docenti Bocconi e dei manager dell’azienda, sono stati premiati mercoledì 15 giugno, alla presenza, tra gli altri di Antonella Carù e Maria Carmela Ostillio, per la Bocconi, e Antonella Brugnoli, Ombretta Dettori e Giovanni Sorce di Heineken.
 
Il primo progetto premiato, realizzato da Giorgio Arcangeli, Marianna Beretta, Lorenzo Bianchi, Fabio Buca, Ignazio Caputo, Silvia De Marino, Matteo Dorizzi, Federica Pisana e Giovanni Prina, e denominato “Heineken sustainability”, si pone l’ambizioso compito “di far diventare Heineken il produttore di birra più ecosostenibile entro il 2020”, spiegano i ragazzi nella loro esposizione. “Abbiamo realizzato questionari per misurare la percezione dei consumatori, quindi analizzato i punti forti e quelli deboli di Heineken rispetto ai principali competitor e individuato le possibili aree di intervento in un settore, quello appunto della birra, che non è percepito come particolarmente green”, dicono gli studenti. “Da qui la necessità di azioni a 360 gradi che coinvolgano clienti, dipendenti, distributori e azionisti, supportate da efficaci campagne di comunicazione. Un’iniziativa particolare? Beh, abbiamo pensato a un distributore di lattine dove, pedalando su un’apposita bicicletta e accumulando un certo quantitativo di energia, sarà possibile vedersi erogare una lattina gratis”.

 
Le due squadre vincitrici
Il secondo lavoro, “Birra Moretti in tavola”, di Nicola Alessandro Boggi, Simona De Crescenzio, Giorgio Gnoli, Angelo Iannella, Borislava Kostova, Giuseppe Leone, Serena Lombardo, Alice Messina e Marco Allegrini, analizza il consumo della birra in Italia per promuoverne un utilizzo più attivo e consapevole. Come? “Abbiamo riscontrato che c’è presso i consumatori una predilezione per la birra alla spina, e quindi sarebbe importante consentire loro, attraverso un apposito spillatore ad uso domestico, questa esperienza. Questo farebbe aumentare i consumi di birra presso le famiglie”. Per il lancio sul mercato dello spillatore, però, non è sufficiente una tradizionale campagna pubblicitaria, “ma l’idea forte è la realizzazione di alcuni ‘temporary restaurant’, in zone attrattive della città, dove i clienti possano realizzare l’esperienza della spillatura venendo in contatto con il mondo Moretti, con consigli anche su come abbinare i piatti della cucina italiana ai vari tipi di birra. Una prima esperienza si potrebbe realizzare proprio in Bocconi, con una tavolata tra docenti e studenti”.

Gli studenti vincitori potranno trascorrere, a settembre, tre giorni di formazione presso l’azienda per approfondire le tematiche affrontate in aula.
“Sono stati realizzati lavori di ottima fattura ed è stata difficile la scelta”, ha detto Antonella Carù, direttore del Corso di laurea specialistica in marketing management, “si è trattato di una collaborazione di grande successo tra noi e l’azienda, che certamente avrà un seguito”. Sui criteri decisivi per la scelta si è soffermato il direttore commerciale di Heineken, Marco Alberizzi, collegato in esterna: “Abbiamo giudicato i lavori secondo quattro parametri fondamentali: la coerenza strategica; il grado di innovazione; l’effettiva fattibilità del prodotto; la capacità di esposizione degli studenti. Devo dire che siamo rimasti sorpresi dalla qualità dei progetti, per noi è stata la prima esperienza di questo tipo in una università”.

Quattro premi speciali, infine, sono stati attribuiti ad altrettanti gruppi secondo due particolari categorie, “Innovation Horeca” e “Innovation New Brand”.
Per la prima sono stati premiati il lavoro di Nunzia Finamore, Federica Sultan Fiore, Paola Galli, Costanza Ghelfi, Piero Impalli, Gloria Murtas, Jacopo Natale, Alessia Nittoli, Andrea Pusinanti per la classe 7 e quello di Fabrizio Benigno, Andrea Bonamico, Luca Fasana, Nicolò Franchi, Gianluca Granzotto, Carlo Guarini, Andrea Megale Maruggi e Niccolò Pravettoni per la classe 8.
Per la seconda, quello di Roberto Cuccurullo, Mariano d’Amore, Antonio Manzotti, Elisa Negri, Giuseppe Pecoraro, Mariavittoria Piccin, Andrea Piraccini, Paolo Scognamiglio e Giulio Zoncada per la classe 7, e quello di Luca Ballista, Rebecca Biso, Stefano Ferrè, Gianluca Galetti, Mattia Galli, Rossella Levoni, Giovanni Roberto, Diego Tartaglia e Massimiliano Vecchi per la classe 8.


di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30