CAMPUS |

Pallavolo, alla Bocconi il Campionato delle università milanesi

SCONFITTA IN FINALE LA STATALE DOPO UNA STAGIONE SEMPRE AL VERTICE

Basta dare un’occhiata a un filmato che circola su youtube per capire in quale atmosfera, calda in campo e sugli spalti, si sia svolta sabato 7 giugno presso il Palacus Idroscalo la finale del Campionato Universitario maschile milanese di pallavolo. In campo la Bocconi e l’Università degli Studi, con vittoria 3-1 dei giovani bocconiani, campioni in carica e alla loro quarta finale consecutiva. Una vittoria attesa, dopo la splendida stagione condotta in testa dall’inizio alla fine, con 11 vittorie su 12 incontri nella stagione regolare e il secco 3-0 con il quale in semifinale la Bocconi si è sbarazzata della Bicocca.

La squadra vincente

“Siamo decisamente forti per il livello del campionato universitario”, spiega Penio Gospodinov, opposto della squadra bocconiana e speaker del programma sportivo di Radio Bocconi, Sport Club, “molti di noi giocano anche nei campionati di serie C e D e poi, senza neanche quasi allenarci, ci ritroviamo per il campionato Cus, al quale teniamo tantissimo. Quest’anno, per fare un esempio, abbiamo perso in tutto 4 set”. E questo nonostante in finale gli avversari della Statale si siano presentati con una sorpresa: “Hanno schierato un giocatore che disputa il campionato di B1 ma che, per potenzialità tecniche e fisiche, potrebbe tranquillamente giocare in A2. Ma non è bastato a fermarci”.

Nel corso della manifestazione spazio anche alle ragazze, con la vittoria della Cattolica davanti alla Statale e il buon terzo posto della squadra della Bocconi.

Il momento più toccante è stato il ricordo di Diego Allegro, studente bocconiano e giocatore di pallavolo scomparso lo scorso anno, al quale è stato intitolato il premio consegnato al miglior palleggiatore del torneo.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

• Perche' andare a votare per l'Europa

'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione