L'8 marzo in Bocconi e' Changed by women
FOCUS |

L'8 marzo in Bocconi e' Changed by women

AL VIA IL PROGETTO CHE RACCOGLIE LE STORIE STRAORDINARIE DI 99 DONNE CHE HANNO INSEGUITO IL LORO SOGNO E CAMBIATO IL FUTURO. IL LIBRO, LA RACCOLTA FONDI, UN PROGRAMMA DI MENTORING AL FEMMINILE E UN TOUR NEL MONDO CHE COINVOLGERA' LA BOCCONI ALUMNI COMMUNITY LE TAPPE DELL'INIZIATIVA. L'OBIETTIVO? SCOMMETTERE SUL FUTURO E ISPIRARE LE PROSSIME GENERAZIONI DI RAGAZZE

Novantanove storie straordinarie di donne che hanno saputo sfidare i loro limiti e gli stereotipi imposti dalla società. Novantanove storie di alumnae Bocconi diventate role model. Novantanove storie di donne diverse per età, professione, aspirazioni e obiettivi, che hanno scommesso sul futuro e lo hanno cambiato. Sono loro le protagoniste di Changed by women, il progetto della Bocconi per festeggiare, tutti i giorni, la Giornata internazionale delle donne guardando al futuro delle nuove generazioni di ragazze.

Changed by women è un libro, una raccolta fondi per sostenere le nuove studentesse, un programma di mentoring al femminile e un roadshow nelle sedi di tutto il mondo della Bocconi alumni community. Si parte l’8 marzo a Milano (ore 20.30, aula magna di via Roentgen) con un evento che mixa parole e musica, adrenalina e riflessioni, sorrisi e commozione e che vedrà la partecipazione straordinaria di Donna Javotte Manca di Villahermosa, presidentessa dal 1932 al 1957 dell’Università Bocconi (qui il programma completo dell’evento).

“Quando parliamo di leadership, i role model hanno un ruolo molto importante”, scrive la prorettrice Bocconi per Diversità, Inclusione e Sostenibilità e direttrice dell’Axa research lab on gender equality della Bocconi, Paola Profeta, nella postfazione al volume che sarà disponibile l’8 marzo e contribuirà al Women fund per il sostegno di borse di studio. “Le donne ai vertici delle aziende, della politica, delle istituzioni, delle università rappresentano non solo una possibilità, ma un risultato, uno stimolo per le giovani e le altre donne, un cambiamento per la cultura delle famiglie, delle aziende e delle istituzioni, una sfida e una vittoria contro gli stereotipi di genere di ogni contesto”.

Per questo le 99 storie raccontate da Diana Cavalcoli e raccolte in Changed by women non sono che alcune tra le tante possibili e tra le tante che ancora sono da scrivere: perché ogni storia è il possibile role model della prossima.

Le protagoniste di Changed by women:
Alice Acciarri, Arianna Alessi, Alona Andruk, Silvia Ardagna, Benedetta Arese Lucini, Bianca Arrighini, Elisa Balbo, Bernadette Bevacqua, Eleonora Bianchi, Selene Biffi, Alessandra Bini, Emma Bonino, Paola Bonomo, Alice Bordini Staden, Sofia Bordone, Patricia Buffa, Silvia Candiani, Cecilia Capello, Mariafrancesca Carli, Isabella Castiglioni, Cristina Catania, Silvia Cerolini, Gledis Cinque, Laura Cioli, Francesca Colombo, Barbara Cominelli, Silvia Console Battilana, Emanuela Corghi, Francesca Cornelli, Diyala D'Aveni, Noemi Dalmonte, Francesca Daverio, Claudia de Lillo, Valentina De Santis, Alisée de Tonnac, Margherita Della Valle, Sarah Dei Tos, Antonella Di Chio, Veronica Diquattro, Dubravka Djedovic, Kristin Engvig, Melissa Ferretti Peretti, Silvana Filipponi, Maria Eugenia Filmanovic, Anna Fiscale, Laura Furlan, Giovanna Gallì, Roberta Gatti, Sophia Giacchi, Eleonora Giorgi, Cecilia Gozzoli, Giovanna Iannantuoni, Stevie Kim, Naomi Kohashi, Elena Lavezzi, Claire Lelièvre, Giovanna Li Perni, Simona Maellare, Elisabetta Magistretti, Monica Mandelli, Paola Marinone, Elisa Massara – Elasi, Isabella Mastrodicasa, Sinziana Mircea, Virginie Morgon, Sabina Nuti, Silvia Paruzzolo, Maria Pierdicchi, Elena Pirondini, Maria Serena Porcari, Monica Alessandra Possa, Titti Postiglione, Giovanna Prandini, Alessandra Priante, Alice Quagliato, Federica Ranghieri, Sara Rezoagli, Jelena Ristic, Farian Sabahi, Kim Salvadori, Maria Salvaggio, Rosa Scelsa, Silvia Sciorilli Borrelli, Cristina Scocchia, Chiara Scotti, Sara Scrittore, Carla Sozzani, Virginia Stagni, Valentina Stinga, Laura Tardino, Tia Taylor, Irene Tinagli, Fabiola Tisbini, Maddalena Torelli, Serena Maria Torielli, Tiziana Trefiletti, Federica Tremolada, Silvia Wang, Giada Zhang.

di Barbara Orlando

Ultimi articoli Focus

• La Nato compie 75 anni. Ma avra' un futuro?

L'Alleanza Atlantica tra alti e bassi ha garantito un lungo periodo di pace all'Europa. Ma ora, con la possibile elezione di Trump, il suo futuro e' messo in dubbio. Andrea Colli ci racconta storia e prospettive dell'istituzione nata a Washington il 4 aprile 1949

• Le nostre prigioni

Sovraffollate, con i migranti che rappresentano il 31% dei reclusi (mentre rappresentano solo il 10% della popolazione in Italia) e con politiche che ostacolano i progetti di rieducazione dentro e fuori. Guardando gli istituti di pena con gli occhi dei detenuti (non solo stranieri) la domanda a cui e' sempre piu' difficile rispondere e': quali reati si vogliono prevenire?

• Come e' green il diritto

Dagli antichi romani al cambiamento climatico, dal diritto dell'ambiente a quello per la tutela delle generazioni future e dello sviluppo sostenibile: cosi' la legge diventa sempre piu' verde. Come spiega Miriam Allena, giurista della Bocconi e membro della nuova Commissione ministeriale chiamata a scrivere il nuovo Testo Unico dell'ambiente