I maghi dei dati si laureano qui
DIDATTICA |

I maghi dei dati si laureano qui

UN CORSO AD ALTO CONTENUTO MATEMATICO E STATISTICO, SPIEGA ALESSIA MELEGARO, CHE LAUREA FIGURE PROFESSIONALI SEMPRE PIU' RICERCATE NELLE AZIENDE. O NELLA RICERCA

Matematica, matematica e ancora matematica. E poi statistica, discipline computazionali e dati, tanti dati. Chi si iscrive al Master in Data Science and Business Analytics dell’Università Bocconi, diretto da Alessia Melegaro, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, ha una spiccata inclinazione per queste materie e per la programmazione. “Il corso infatti attinge i suoi studenti da una selezione diversa rispetto ai corsi più classici della Bocconi”, spiega Melegaro, “si tratta di ragazzi interessati all’utilizzo di tecniche statistiche e computazionali avanzate finalizzate all’analisi di grandi moli di dati”. E che frequenteranno quindi corsi molto tecnici, come computer programming and database systems, business analytics, statistica, econometria, machine learning. “Provengono in buona parte dal Bemacs, ma anche da corsi più business oppure anche da percorsi ingegneristici, matematici e fisici”. Il programma prevede un primo semestre in cui si cerca, attraverso corsi a forte componente quantitativa, di uniformare le basi teoriche degli studenti. Poi, dal secondo semestre, si può scegliere tra due diverse strade: “Il programma si articola in due percorsi, track in Data Science e track in Business Analytics, che condividono una formazione quantitativa comune e che possono portare a sbocchi comuni, come per esempio la scelta di proseguire con un dottorato”, continua Alessia Melegaro, “anche se chi sceglie il track in Business Analytics avrà un percorso di studi più applicato mentre quello in Data science sarà più teorico.
Alla fine del percorso, però, saranno in entrambi i casi dei data scientist a tutto tondo molto bravi a programmare, e saranno in grado di fornire un contributo decisivo nell’ambito di aziende, organizzazioni e istituzioni che operano in una società in cui i processi decisionali sono sempre più guidati dai dati”.

Un punto di forza del Master of Science in data science and business analytics della Bocconi è dato dalla sua faculty: “Un insieme di docenti di alto profilo e di ampio respiro, che si aggiornano continuamente.
C’è chi ha studiato economia, chi computer science, chi fisica… E le persone che insegnano sono le stesse che fanno ricerca. Il nostro, nel panorama europeo, non è l’unico esempio di corso con queste caratteristiche”, prosegue Alessia Melegaro, “ma è quello che va più in profondità. E’ un programma che coniuga molto bene la parte di business con le discipline di data science, quelli che escono da qui sono laureati con grandi capacità metodologiche”. E le aziende, ben prima della laurea, fanno gara per accaparrarseli.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus