CAMPUS |

Anche nel rugby vince la qualità

ALLE CELEBRAZIONI DELLA LUISS A FESTEGGIARE è LA SQUADRA DI RUGBY DELLA BOCCONI, CHE VINCE L’INCONTRO 29-0

La qualità dei singoli si impone sulla compattezza di squadra. E’ questo l’esito della lezione che i rugbysti della Bocconi sponsorizzati MyWin.it, riuniti in questa occasione per confrontarsi con i colleghi della Luiss, impartiscono ai rivali che disputano il campionato di Serie C. Una grossa soddisfazione quella dei giocatori bocconiani, vittoriosi 29-0, come spiega il capitano della squadra, Stefano De Masi: “In campo abbiamo veramente dominato, siamo stati superiori in tutte le fasi di gioco, in attacco, realizzando ben 4 mete, e in difesa, non concedendo loro neanche la possibilità di calci piazzati da posizione favorevole.”. Una determinazione, quella messa in campo da De Masi e compagni, dovuta alla grande rivalità non solo sportiva tra i due atenei e ad alcune dichiarazioni dei giocatori avversari prima del match: “Ci hanno provocato”, continua il capitano, “con alcune battutine riprese anche dai giornali e insistendo un po’ troppo sul loro essere ‘più squadra’. Direi che il campo ha dato la risposta che noi volevamo, tenerli a zero la giusta punizione”. Ma anche alcune esternazioni post gara non sono piaciute a De Masi e compagni: “Hanno dichiarato alla Gazzetta dello Sport che noi schieravamo una decina di elementi di Serie A, ma non è affatto vero. Solo io gioco in A, un paio di compagni in B, la maggior parte in C con addirittura alcuni under 19”.

Il rugby però è soprattutto fair play, e alla fine tutti insieme a festeggiare e poi allo stadio Flaminio per Italia-Francia del Sei Nazioni. Pregustando la rivincita. “E’ stata davvero una manifestazione riuscita”, dice il presidente del Bocconi Sport Team, Alessandro Ciarlo, “giocata in una bella struttura, con un pubblico numeroso e davanti alle massime autorità della Luiss, che festeggiava per l’occasione il decennale dell’attività della propria Polisportiva. L’anno prossimo toccherà a noi ospitarli, e la Luiss ci ha chiesto di estendere la sfida anche al basket, dove loro hanno una squadra che gioca in C. Io però”, rilancia Ciarlo, “ho in programma di inserire una terza sfida, quella delle squadre di pallavolo femminile”. Un programma che, se andrà in porto al completo, promette di alimentare una rivalità già molto sentita in campo e fuori.

La formazione al completo della squadra dei Pellicani: Cianfrone Francesco, Cigaina Tommaso, Coghe Riccardo, D'Ambros Stefano, D'Auria Daniele, De Angelis Christian, De Masi Stefano, Della Rocca Andrea, Drudi Jacopo, Guglielmi Simone, Imparato Marco, Gamper Joachin, Liedana Damien, Lodetti Aurelio Angelo, Malinconico Fabrizio, Mantovani Filippo, Marotta Marino, Nocera Stefano James, Ortica Giacomo, Russo Giuliano, Scordo Pasquale, Vettorel Danilo.

di Davide Ripamonti

Foto Ventinove urrà a Roma

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo