LIBRI |

La reputazione

COME SI CREA O SI DISTRUGGE LA REPUTAZIONE? CHI DICE CHE COSA DI CHI, E PERCHE' E' TANTO CRUCIALE NELLE SOCIETA' CONTEMPORANEE? RISPONDE, CON UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE, GLOIRIA ORIGGI NEL SUO ULTIMO LIBRO

Come si crea o si distrugge la reputazione? Le ragioni di un anonimato prolungato o di una celebrità folgorante, del peggioramento o del miglioramento della nostra immagine, per lo più ci sfuggono.
Eppure la reputazione attraversa da un capo all’altro le nostre vite. Da un lato ci preoccupiamo così tanto della nostra immagine che commettiamo gesti inconsulti nella vana speranza di controllare l’opinione che gli altri hanno di noi. Dall’altro facciamo talmente tanto affidamento sulla reputazione degli altri che arriviamo a scegliere un medico, il candidato politico da votare, un giornale, o anche a far nostra un’idea.

Il fatto è che la reputazione tocca la nostra esistenza nel suo aspetto più intimo.
Attraverso un percorso multidisciplinare, Gloria Origgi in La reputazione (Egea 2016¸ 212 pagg.; 18 euro), ci mostra che la reputazione non è mai stata così cruciale come nelle società contemporanee. Partendo dall’analisi su come ciascuno di noi si vede, e sui meccanismi attraverso i quali ciascuno di noi fa parlare di sé, l’autrice espone la fragilità dell’idea stessa dello status relazionale, da valutare attraverso una serie di meccanismi di cui spesso non siamo consapevoli. La reputazione non è solo il risultato di un posizionamento strategico, ma di come questo è percepito dagli altri, ed è quindi strettamente connesso al sentimento di fiducia e vulnerabilità.

Attraverso una esposizione scientifica e ritmata, con racconti di esperienze personali, citazioni di film e libri (tra cui Gordon Gekko di “Wall Street” e “Il grande Gatsby”), la Origgi fa conoscere i meccanismi attraverso cui si forma, si diffonde e ci condiziona l’idea di reputazione anche quando crediamo di esserne immuni.

Dopo una analisi sugli usi strategici, ne viene approfondito l’uso che ne facciamo per estrarre informazioni dal mondo che ci circonda, analizzandola in tre ambiti centrali della nostra vita cognitiva: l’informazione, la formazione del gusto e la costruzione del sapere. In questi campi, l’oggetto della ricerca svolta si rivela intimamente legata ai temi del web e della comunicazione, e la sua presenza pervasiva e ubiqua, sui motori di ricerca, nei social network, in seno alla comunità scientifica e ai modi con cui essa produce e valida il sapere, ha il valore di un segnale in grado di orientare potentemente i giudizi, le scelte e le azioni di tutti noi.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30