L'anno di Carlo, Giuseppe, Evan e Xinjie e' gia' cominciato
CAMPUS |

L'anno di Carlo, Giuseppe, Evan e Xinjie e' gia' cominciato

A COLLOQUIO CON I PRIMI QUATTRO STUDENTI ARRIVATI ALLA WELCOME LOUNGE, DOVE I NUOVI ISCRITTI POSSONO CHIEDERE TUTTE LE INDICAZIONI DI CUI HANNO BISOGNO PRIMA DI INIZIARE L'ANNO ACCADEMICO

È ancora presto e alla Welcome lounge allestita in via Roentgen per l’accoglienza dei nuovi studenti c’è solo il team di benvenuto, che sta ultimando gli ultimi preparativi in attesa che i nuovi iscritti comincino ad arrivare. Sul desk, che è diviso in due sezioni, una per studenti internazionali e una per quelli italiani, sono già pronti i welcome kit, cartellette che contengono documenti vari tra cui un programma degli eventi, la guida ai corsi di laurea, una mappa della città e una piccola guida di sopravvivenza per chi arriva dall’estero.

Il primissimo studente a fare capolino nell’atrio è Carlo Alberto Guida: “Dopo la triennale in economia a Pavia mi sono voluto specializzare in finanza, e la laurea magistrale in finanza della Bocconi è una delle migliori in Europa. Sono arrivato ieri e ho fatto un allenamento di prova con i Pellicani Basket: ovviamente sono molto competitivi, spero di poter continuare e di riuscire a conciliare lo sport con lo studio. So che c’è anche un’associazione studentesca per la microfinanza, mi piacerebbe partecipare!” Subito dopo si avvicina al desk anche Giuseppe Renna, iscritto al biennio in Amministrazione, Finanza e Controllo.  Giuseppe, che arriva da Bari, aveva deciso già da tempo che avrebbe frequentato la magistrale alla Bocconi, “per la reputazione e per tutte le opportunità che offre in termini lavorativi”, spiega, prima di avviarsi al corso preparatorio di statistica insieme a Carlo Alberto.

Nel frattempo sono arrivati anche i primi due studenti internazionali: viene dal Rhode Island Evan Dipetrillo, il cui cognome tradisce le origini italiane. “Sono iscritto alla magistrale di Economia e scienze sociali. Spero che potrò lavorare anche su attività di ricerca indipendenti, ho scelto questo corso perché dà ottime possibilità di placement per i PhD.” Xinjie Luo, che sta cercando l’aula del suo corso preparatorio, viene da una città vicino a Shanghai, ma è già stata a Modena in exchange: “Alla triennale ho studiato lingua e cultura italiana. Poi ho voluto cambiare e così ho scelto Acme (Economics and management in arts, culture, media and entertainment), spero di poter esplorare ancora l’Italia e di acquisire competenze reali attraverso gli stage!”

La Welcome lounge è il posto giusto per trovare le risposte a domande di ogni genere, dalla sistemazione, alle attività di benvenuto in programma, a come muoversi e cosa fare a Milano, scadenze varie e anche indicazioni sulla didattica, ma anche per incontrare i futuri compagni di corso, come raccontano Savannah Hasselo (olandese, Acme) e Jacqueline Nguyen (vietnamita, Economia e scienze sociali), le due tutor per gli studenti internazionali in turno al desk. “I tutor sono studenti del biennio reclutati tra il maggior numero possibile di corsi di laurea, per assicurarsi che i nuovi iscritti possano trovare qualcuno che sappia rispondere anche alle domande sulla didattica più specifiche, non solo durante i Welcome Days ma anche per tutto il resto dell’anno. Abbiamo deciso di partecipare perché l’anno scorso, in questo periodo, c’eravamo noi dall’altra parte del desk e le persone che ci hanno accolte ci hanno subito fatto sentire parte di una comunità. Sappiamo quanto sia importante sentirsi a casa quando si mette piede per la prima volta in un’università straniera, essere qui è un bel modo di essere d’aiuto e incontrare persone nuove!”

La Welcome lounge sarà attiva in via Roentgen fino al 10 settembre, dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 17.

Qui trovate la gallery con i primi arrivati e le tutor.

#welcometobocconi!

di Elisa Bazzani

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo