LIBRI |

Finanziamenti comunitari dal 2014 al 2020

UNA VISIONE A 360 GRADI DELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA, A LIVELLO NAZIONALE, EUROPEO E INTERNAZIONALE. STRUMENTI DI MANAGEMENT NECESSARI A PRESENTARE UN PROGETTO E GESTIRLO NEL LIBRO DI VECCHI, CUSUMANO E MINARDI

Con Finanziamenti comunitari 2014-2020. Strategia, gestione e rendicontazione, (Egea 2015; 280 pagg.; 35 euro; 18,99 e-pub), Veronica Vecchi, Niccolò Cusumano e Patrizia Minardi forniscono al lettore una visione a 360 gradi della nuova programmazione comunitaria, a livello nazionale, europeo e internazionale, e gli strumenti di management necessari a presentare un progetto e gestirlo.

Il volume è strutturato in quattro blocchi. Il primo blocco – policy – introduce alla programmazione comunitaria, fornendo le coordinate per l’orientamento nell’attività dell’Unione Europea. Il secondo blocco – analisi – introduce alcuni elementi quali: la matrice di finanziabilità, il quadro logico, e le regole con cui impostare la propria attività progettuale ricorrendo ai finanziamenti comunitari. Il terzo blocco – strumenti – fornisce le leve utili per la sottomissione di proposte e la gestione successiva dei progetti aggiudicati. L’ultimo blocco, infine, si occupa dell’analisi costi benefici dei progetti e della disciplina sugli aiuti di Stato.

Veronica Vecchi è professore di Public management e business government relations presso la SDA Bocconi School of Management. È professore a contratto di Project management and funding of international programs presso la Graduate School dell’Università Bocconi. È inoltre direttore dell’Impact Investing Lab di SDA Bocconi, coordinatore dell’Osservatorio sulle Public Private Partnership dell’Università Bocconi (MP3) e Direttore dell’Executive Education di MISB Bocconi, Mumbai (India). È autrice di numerose pubblicazioni in materia di public-private partnership, impact investing, fondi comunitari e sviluppo locale.
Niccolò Cusumano è membro della faculty dell’Area Public Policy and Management presso la SDA Bocconi School of Management e svolge un dottorato in Management, Innovation, Sustainability and Healthcare presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Collabora inoltre con lo IEFE – Centro di Ricerca in Economia dell’Energia e dell’Ambiente – dell’Università Bocconi. È parte del team dell’Impact Investing Lab di SDA Bocconi e lavora con il Laboratorio Infrastrutture di Università Bocconi. Oltre all’attività di docenza e ricerca ha partecipato a diversi progetti di valutazione delle politiche europee e nazionali.
Patrizia Minardi è dirigente alla presidenza della giunta regionale della Basilicata su «Sistemi culturali e turistici e cooperazione internazionale». È stata Autorità di gestione del PO FESR 2007-2013 dal 2009 a luglio 2014 e responsabile della progettazione strategica e dell’assistenza tecnica del PO FSE dal 2006 al 2009. Dal 2000 al 2004 è stata dirigente dell’uffi cio «Politiche comunitarie e e-government» e delle «politiche del lavoro» della Provincia di Matera. Insegna da oltre dieci anni in diversi master sui temi dell’innovazione della PA; sui fondi strutturali, quelli a gestione diretta e sulle politiche economiche europee.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri