LIBRI |

La finanza comportamentale

SCOPRIRE GLI ERRORI CHE CI FANNO PERDERE SOLDI E SFRUTTARLI PER INGENERARE COMPORTAMENTI PIU' VIRTUOSI QUESTO IL PRINCIPIO DA CUI PARTE BARBARA ALEMANNI NEL SUO NUOVO LIBRO, UN MANUALE PER CONSULENTI FINANZIARI E INVESTITORI PRIVATI

Quando parliamo dell’andamento dei mercati finanziari o delle scelte di allocazione dei risparmi da parte degli investitori, parliamo del comportamento di agenti economici, cioè degli individui.

In questo contesto, intorno agli anni Settanta la psicologia cognitiva ha messo a disposizione dell’economia e della finanza i propri strumenti per indagare l’irrazionalità. Il comportamento dell’essere umano è tornato al centro dell’attenzione e la finanza ha recuperato il suo attributo fondamentale.

Nasce così la finanza comportamentale, disciplina che mette insieme il lavoro di economisti, psicologi, neuroscienziati e che, nella sua fase 2 seguita a quella meramente teorica e descrittiva, ha ormai raggiunto un livello di maturità importante non solo nell’identificare e codificare gli errori che gli investitori individuali e professionali commettono, ma anche nel suggerire strategie per minimizzare le conseguenze di tali errori e migliorare complessivamente le performance degli investitori stessi.

“Fino a trasformare questi errori in alleati” afferma Barbara Alemanni in Finanza comportamentale. Scoprire gli errori che ci fanno perdere soldi (Egea 2015; 168 pagg.; 19,90 euro;), “e a sfruttarli per ingenerare comportamenti più virtuosi”.
Il libro affronta con un approccio divulgativo questo tipo di sviluppi operativi, proponendosi come una lettura utile sia per chi svolge l’attività di consulenza finanziaria, sia per gli investitori privati che vogliano migliorare la propria disciplina decisionale e comportamentale.

Barbara Alemanni è professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso l’Università di Genova. È inoltre titolare di insegnamenti presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi e docente dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni di SDA Bocconi School of Management. È tra i co-autori del Manuale del Private Banker (a cura di Paola Musile Tanzi, Egea 2013).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri