LIBRI |

Clima aziendale

COME VIVERE L'AZIENDA, ESISTE UNA RELAZIONE CHE LEGA LE PERSONE AL PROPRIO LAVORO, AI COLLEGHI E AI CAPI D'AZIENDA? DARE VOCE ALLE PERSONE E' IL METODO MIGLIORE PER RAGGIUNGERE GRANDI RISULTATI, LO DICONO BASAGLIA E PAOLINO NEL LORO LIBRO DOPO AVER ESSERSI MESSI ALL'ASCOLTO

Un bravo manager annusa l’aria, sente se il clima dell’azienda è buono o cattivo. Per dirla con Bob Dylan, così come “non serve un meteorologo per capire da che parte tira il vento”, allo stesso modo sembrerebbe non servire uno studioso di organizzazione per capire il clima di un’azienda.

Tale atteggiamento è molto diffuso e si basa sull’assunto che tutti, imprenditori, manager, lavoratori sappiano o sentano se “splende il sole” o “infuria la bufera”. I fenomeni estremi sono per loro natura evidenti.

“Le cose iniziano però a complicarsi quando l’azienda non è così piccola e semplice da poter essere osservata a colpo d’occhio,” affermano Stefano Basaglia e Chiara Paolino, autori di Clima aziendale. Crescere dando voce alle persone (Egea 2015- Leanding management SDA Bocconi School of Management; 240 pagg.; 32 euro; 17,99 e-pub), “quando non ci troviamo di fronte a fenomeni chiari e definibili in maniera uniforme, quando si passa dal semplice sentire al più complesso analizzare e interpretare”.

Con questo libro gli autori si impegnano e hanno il merito di mettere il management e chi si occupa di risorse umane di fronte all’importanza di comprendere in modo scientifico la relazione che lega le persone al proprio lavoro, ai colleghi, ai capi e all’azienda.
Il metodo proposto permette di misurare, analizzare e interpretare il clima organizzativo per costruire una solida base su cui prendere decisioni, partendo dal presupposto che l’organizzazione deve dare voce ai propri membri ma anche garantire le condizioni affinché tale voce sia sincera e non distorta in maniera impropria.

Stefano Basaglia è ricercatore di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Cross-cultural and Diversity Management. E’ professore di Organizzazione e Personale presso SDA Bocconi School of Management, dove collabora anche con il Diversity management Lab. E’ inoltre visiting professor presso la School of Management della Fudan University di Shanghai. Le sue aree di interesse riguardano il clima organizzativo, l’identità organizzativa e il diversity management.

Chiara Paolino è ricercatrice di Organizzazione aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Organization Theory e Human Resource management. E’ professore di Organizzazione e Personale presso SDA Bocconi School of Management, dove collabora anche con il Diversity management Lab. Le sue aree di interesse riguardano il clima organizzativo, l’apprendimento individuale e organizzativo, il diversity management.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri