LIBRI |

Professione Auditor

E CHI E' SEMPRE IN ASCOLTO IN AZIENDA CHE DIVENTA IL TESTIMONE PRIVILEGIATO DEL SUO DIVENIRE E PREVEDE L'IMPREVEDIBILE E SA COME GESTIRE I CONFLITTI. A DIRLO E' DE GIROLAMO, NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA, CON TANTI ESEMPI DI VITA PROFESSIONALE

L’Internal Auditing (IA) è ormai una componente essenziale per una sana gestione aziendale e quindi una efficace leva di management.

La funzione dell’IA richiede una conoscenza profonda dei meccanismi decisionali e dei processi operativi dell’impresa e si esplica attraverso una nutrita serie di analisi, valutazioni e verifiche volte a garantire l’affidabilità complessiva del sistema di governance di una organizzazione.

Ma come si può gestire l’attività corrente e prevedere l’imprevedibile? E come vanno affrontati i confitti tra esigenze contrapposte come sicurezza e ritmi crescenti di produttività?

Silvio de Girolamo in Professione Auditor. Ieri. Oggi e domani (Egea 2015; 160 pagg.; 19,90 euro; 10,99 e-pub), propone le informazioni più utili sulla professione dell’Auditor e riflette sugli errori da evitare e le battaglie che vale la pena combattere fino in fondo.

Ma, è attraverso il  racconto veritiero e approfondito di autentiche esperienze di vita e di lavoro che l’Autore descrive, con assoluta sincerità, che il lettore può trarre insegnamenti utili.

Silvio de Girolamo, che fa questo mestiere da oltre 20 anni, considera “l’azienda come un organismo vivente, in continua evoluzione per anticipare o reagire alle sfide competitive.
E l’Auditor (dal latino audire) è sempre in ascolto: un testimone privilegiato del suo divenire”.

Silvio de Girolamo è Chief Audit & Sustainability Executive del Gruppo Autogrill e Vicepresidente dell’AIIA (Assoc. Italiana Internal.Auditors.). Inoltre, fa parte dello Stakeholder Council del GRI (Global Reporting Initiative), del Consiglio di Amministrazione dell’ECIIA (European Conference of I.A.), del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network, nonché del Global Advocacy Committee dell’IIA (Institute of Internal Auditors). È componente dell’Organismo di Vigilanza di Autogrill S.p.A., del Supervisory Board di Autogrill Austria e del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale “Rudolf Steiner”.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri