Una sfida a tutta finanza per gli studenti Bocconi
DIDATTICA |

Una sfida a tutta finanza per gli studenti Bocconi

UN TEAM DI CINQUE BOCCONIANI PARTECIPERA' ALLA FASE ITALIANA DELLA CFA RESEARCH CHALLENGE

La Cfa (Chartered Financial Analyst) Research Challenge è una prestigiosa competizione globale tra studenti di finanza organizzata dal Cfa Institute, associazione che promuove rigorosi standard etici nella comunità finanziaria internazionale dal 1947.

Anche quest'anno, l'Università Bocconi parteciperà alla fase italiana, che si svolgerà martedì 3 marzo nella sede milanese di Pwc, con un proprio team di studenti, guidati dai professori Massimo Guidolin e Paolo Ghiringhelli e dal mentor Cfa Chiara Bertolesi. Il team sarà composto da Stefano Masciello, Federico Landoni, Giorgia Pontico, Elia Kuhnreich e Julian Matz (l’unico non presente nella foto di gruppo). Le sessioni italiane della sfida prevedono: l’analisi di una società quotata, la redazione di un report di analisi e la presentazione della ricerca ad un panel di esperti in lingua inglese.
La Cfa Institute Research Challenge, che nell’edizione del 2014/15 coinvolgerà 3.700 studenti di 825 università e 60 paesi, mira a promuovere le “best practices” in materia di ricerca azionaria attraverso il tutoraggio diretto di professionisti del settore, lo studio di casi reali e una formazione intensiva sull’analisi finanziaria. La sfida italiana si svolgerà tra nove squadre, rappresentanti le rispettive università e formate da studenti che hanno superato una dura selezione. Alla competizione partecipano i principali atenei di economia e finanza nazionali: l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università di Pavia, l’Università di Padova, la Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna e l’Università di Trieste. Ogni squadra avrà un mentor che metterà a disposizione degli studenti la sua competenza in merito di mercati finanziari e di analisi. Quattro partner affiancheranno Cfa Society Italy: Datalogic, fornitore mondiale di lettori di codici a barre e altre soluzioni innovative per la raccolta di dati, sarà oggetto dell’analisi, Pwc e Fidelity presiederanno il panel degli esperti e Bloomberg fornirà agli studenti il proprio sistema informativo.

Il miglior gruppo italiano conquisterà un posto nella semifinale che si terrà l’1 e il 2 aprile 2015 ad Amsterdam, confrontandosi con squadre provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa. Infine, il team vincente della competizione a livello europeo, parteciperà alla finale mondiale, che si terrà il 17 aprile 2015, misurandosi con le migliori squadre dell’Asia e delle Americhe.

di Ilaria Ricotti

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus