Una settimana per guardare al presente e al futuro della Pa
CAMPUS |

Una settimana per guardare al presente e al futuro della Pa

DAL 23 AL 28 FEBBRAIO B4GOV, BOCCONI FOR GOVERNMENT WEEK, APRE A TUTTI LE PORTE DELL'UNIVERSITA' PER LEZIONI, SEMINARI E CONVEGNI SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. LUNEDI' 23 ANCHE UN DIALOGO COL MINISTRO MARIANNA MADIA

Porte aperte al dialogo e al confronto sulla pubblica amministrazione: è lo spirito che muove B4Gov – Bocconi for government week, la settimana organizzata dall’università dal 23 al 28 febbraio per aprire le proprie iniziative e mettere a disposizione le proprie competenze sul tema della Pa. Eventi gratuiti e aperti a tutti (previa iscrizione online), come il convegno “La Pa che vogliamo” organizzato dall’Osservatorio Ocap di SDA Bocconi ad apertura della settimana (il 23 alle 9,45) e che propone un dialogo con il ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia, e il direttore dell’Ocap, Giovanni Valotti.

“L’idea di B4Gov2, spiega Valentina Mele, direttore del nuovo corso di laurea biennale in Government and International Organizations, “è aprire le expertise, la ricerca, i seminari e le lezioni dell’università a tutte le comunità di riferimento della Bocconi, dagli studenti, agli alumni, ai professionisti che lavorano nella pubblica amministrazione e a chiunque si interessato ai temi dello sviluppo del settore pubblico”.

La settimana è dunque ricca di eventi. Il 23, oltre al ministro Madia, sarà in Bocconi anche Umberto Veronesi, per incontro su “Scienza e progresso per l’interesse pubblico”, mentre il 24 si discuterà di “Consumi pubblici e privati per la sanità nel prossimo decennio” e si terranno due lezioni aperte, in inglese, una dedicata al rapporto tra politica e genere (“Gender and Politics. The Role of Political Persuasion”), tenuta dal direttore del Bachelor in international politics and government della Bocconi, Vincenzo Galasso, e una sulle politiche demografiche in Cina (“One Child Policy in China”), tenuta dalla long term visiting professor in sociologia, Giovanna Merli. Sempre il 24, un incontro con il professore Bocconi Francesco Giavazzi e il giornalista Giorgio Barbieri su “Quanto costa essere corrotti?”.

Si prosegue mercoledì 25 con un convegno, in inglese, sui city manager, con l’intervento del capo di Gabinetto del Comune di Milano, Maurizio Baruffi e il senior advisor per gli open data alla Casa Bianca, Erie Meyer (“Managing cities of the future è il titolo”).
Il venerdì 27, infine, il convegno in occasione della ventesima giornata Clapi, che vedrà anche la presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in Government and International Organizations.

Il programma dettagliato della settimana e i link per partecipare ai vari eventi sono disponibili a questa pagina

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo