L'euro: il suo futuro di moneta unica
CAMPUS |

L'euro: il suo futuro di moneta unica

SE NE DISCUTE GIOVEDI' 29 GENNAIO IN BOCCONI CON AGNES BENASSY QUERE E BENOIT COEURE

E’ il futuro dell’Euro, in tutte le sue accezioni positive e negative, il tema dell’incontro che si terrà giovedì 29 gennaio (aula N 03, piazza Sraffa 13) alle ore 17,30 e che vede come protagonisti Agnès Bénassy-Quéré (presidente déleguèe al Conseil d’analyse économique) e Benoît Cœuré (membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea), autori per Egea di L’euro della Discordia. Come è possibile un’economia della moneta unica (Ube 2014; 160 pagg.; 17,50 euro; 10,99 e-pub).
A discuterne insieme agli autori Franco Bruni (Baffi Carefin Bocconi) e Tommaso Monacelli (Baffi Carefin e Igier Bocconi), introdotti da Francesco Giavazzi, Igier Bocconi.
Che cosa ci ha portato l’euro? Quali lezioni trarre dalla crisi e come organizzarci per fare dell’euro un successo duraturo? Sono alcune delle domande che gli economisti francesi lanciano al lettore lasciando a lui la facoltà di trovare la risposta. Risposta che, per il lettore italiano, è parecchio facilitata dall’introduzione al volume di Francesco Giavazzi e Caterina Rho, significativamente intitolata Liberalizzare l’economia per salvare l’euro.
I due autori riconoscono che la zona euro si trova ad affrontare una crisi le cui origini profonde vanno ricercate nei cambiamenti di equilibrio dovuti alla stessa introduzione della moneta unica e conducono un’analisi puntuale del suo funzionamento, dettagliando il ruolo della Banca centrale e dei governi, l’agire della politica monetaria, i risultati raggiunti in termini di convergenza e il ruolo dell’euro nel sistema monetario mondiale.
A Giavazzi e Rho, invece, il compito di chiarire quale sia la direzione da prendere. “Completare l’assetto istituzionale dell’unione monetaria non è il problema più complicato”, scrivono. “È politicamente difficile, ma col passar degli anni verrà risolto”. Il problema davvero difficile, sostengono, è un altro: “Come cancellare gli squilibri che in quindici anni si sono creati all’interno dell’unione monetaria, in particolare il disallineamento dei prezzi relativi, cioè della competitività dei vari paesi”.

L’incontro si terrà in lingua inglese. E' prevista la traduzione simultanea

Leggi la scheda del libro

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus