LIBRI |

Business exit planning. Scopri il valore della tua azienda

LA MAGGIOR PARTE DEGLI IMPRENDITORI ESITA DI FRONTE ALLA DECISIONE DI RITIRARSI DALL'ATTIVITA', TEME SEMPRE CHE NON SIA IL MOMENTO GIUSTO O NON SI SENTE EMOTIVAMENTE PREPARATA A LASCIARE. QUANDO E COME LO SPIEGA LES NEMETHY, NEL SUO LIBRO PER EGEA

Les Nemethy
Business exit planning. Scopri il valore della tua azienda

Egea 2014; 272 pagg.; 25 euro; 14,99 e-pub
Sir Edmund Hillary forse non è stato il primo a raggiungere la cima dell’Everest, ma di certo è stato il primo a scenderne vivo. Scalare una montagna, se si è preparati, è meno rischioso che discenderne, quando è più facile scivolare e cadere: per questo, mentre si predispone all’ascesa, un bravo alpinista pianifica anche la discesa (e si tiene pronto a rientrare prima del previsto, in caso di cattivo tempo), per allenarsi poi alla scalata successiva.

La maggior parte degli imprenditori esita di fronte alla decisione di ritirarsi dall’attività, teme sempre che non sia il momento giusto o non si sente emotivamente preparata a lasciare.

“Esitare è normale” dice Les Nemethy autore di Business exit planning. Scopri il valore della tua azienda (Egea 2014; 272 pagg.; 25 euro; 14,99 e-pub), “ma rimandare è pericoloso: il momento migliore per pianificare l’uscita di scena è quando essa non è ancora necessaria”.

Di solito, inoltre, gli imprenditori considerano la gestione dell’azienda e la cessazione dell’attività come eventi distinti, senza rendersi conto che sono invece inestricabilmente legati: l’uscita dovrebbe costituire parte integrante, se non il culmine, del processo di costruzione dell’impresa.

Un valido aiuto nel pianificarla è fornito dal Business Exit Planning, vero e proprio corpus di conoscenze che trova in questo libro una chiara sistematizzazione.
“Esistono possibilità diverse”, afferma l’autore, “per chi vuole cedere la propria quota di capitale ma conservare un ruolo attivo in azienda; per chi vuole smettere di lavorare ma mantenere l’investimento finanziario; per chi vuole tagliare completamente i ponti; per chi desidera ritirarsi da un giorno all’altro e per coloro che invece preferiscono un’uscita graduale”.

 Esiste infine una serie precisa di operazioni da gestire, anche attraverso la scelta dei consulenti più adatti, in ogni fase della transazione.

Les Nemethy, fondatore e CEO di Euro-Phoenix Financial Advisors Ltd. – primaria società di corporate finance con sede operativa a Budapest – in venticinque anni di carriera ha partecipato alla vendita di centinaia di aziende, grandi e piccole, in più di quaranta paesi, occupandosene praticamente da tutti i punti di vista: acquirente, venditore, consulente finanziario, consulente legale, banchiere. Già avvocato in Ontario, ha lavorato per una banca d’investimento canadese fino al 1992, anno in cui la sua carriera ha subito una svolta, divenendo Nemethy responsabile del Dipartimento Transazioni dell’Agenzia per le privatizzazioni ungherese. Nel 1993 si è trasferito a Washington, dove ha lavorato con la Banca Mondiale, ruolo in cui ha aiutato i governi di diversi paesi a privatizzare aziende e attrarre investimenti. Tiene corsi e conferenze in diverse università nel mondo, principalmente in materia di negoziazioni. Ex presidente dell’American Chamber of Commerce di Budapest, i suoi commentari incisivi sulla finanza dell’Europa Centrale e su svariate questioni economiche sono trasmessi regolarmente dalle radio e dalle reti televisive regionali e internazionali.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30