Milan l'e' un gran Milan, la citta' in pillole
CAMPUS |

Milan l'e' un gran Milan, la citta' in pillole

DA OGGI IN ONDA SU BOCCONI TV IL NUOVO PROGRAMMA MEDIOLANUMTRACK, ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PIU' CARATTERISTICI E MENO CONOSCIUTI DI MILANO E DINTORNI

Shopping in centro, il quadrilatero della moda, piazza Affari e l’alta finanza. Ma Milano è molto di più dei soliti, è il caso di dirlo, luoghi comuni. Milano, quella sconosciuta ai più, non solo ai turisti, ma ai milanesi stessi, offre angoli magici che appaiono quando meno te lo aspetti, nei quartieri infami, nel senso di non famosi. Come fare per non perdersi il meglio della nostra città? Si può lasciare a casa l’auto e girare a piedi con il naso all’insù, o inforcare la bicicletta una domenica e seguire una delle tante piste ciclabili che, nonostante tutto, esistono. Questa è anche l’idea di Alberto Simonetti, studente bocconiano al primo anno del Clapi, tarantino di origine, immigrato a Milano da tre anni per gli studi. Alberto ha deciso di raccontare l’altro volto di Milano ai suoi compagni di Università attraverso un nuovo programma in onda su Bocconi TV: Mediolanum_Track.

“Il fatto è che in tre anni che sono a Milano, ho sempre frequentato gli stessi posti. Milano è famosa per la moda, la finanza, ma i luoghi storici e artistici rimangono un po’ da sfondo, soprattutto quelli decentrati e che regalano bellissimi scorci e forti emozioni. Allora mi è venuta l’idea di girare per Milano a piedi e in bicicletta filmando quelle parti della città che rimangono sconosciute ai più”, spiega Alberto.Mediolanum_Track sarà un viaggio di cinque puntate – due prima di Natale e tre prima degli esami parziali – che offrirà una Milano in pillole, filmati brevi, che vogliono suggerire alla comunità Bocconi, agli studenti internazionali, a quelli che vengono da fuori Milano, ai milanesi stessi, itinerari “domenicali” per passare una giornata diversa. “Nella prima puntata per esempio proponiamo un percorso da fare in bicicletta: si parte dal Naviglio e si arriva, percorrendo la pista ciclabile del Naviglio Pavese, alla Certosa. E poi abbiamo indagato anche sulle origini di Milano e del suo nome: la ricerca parte da piazza dei Mercanti… e il resto lo scoprirete seguendoci!”.

CLICCA QUI per vedere la prima pillola

di Lucia Schieppati

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo