LIBRI |

La vita tra reale e virtuale

DELLA COLLANA MEET THE MEDIA GURU CURATA DA MARIA GRAZIA MATTEI IL LIBRO DEL SOCIOLOGO ZYGMUNT BAUMAN CHE SOSTIENE QUANTO IL DIGITALE ABBIA AUMENTATO LA CAPACITÀ DI COMUNICARE. MA LA QUALITÀ NE HA RISENTITO OPPURE NO? QUANTO RIUSCIAMO EFFETTIVAMENTE A DIRCI ATTRAVERSO IL MURO DI VETRO?

Zygmunt Bauman
La vita tra reale e virtuale
Egea 2014; 96 pagg.; 6,90 euro; 3,99 e-pub

Internet ha reso la nostra attenzione fragile e incostante, allenata a navigare ma non a spingersi in profondità. I messaggi elettronici devono allora essere brevi e semplici, così da comunicare tutto il contenuto prima che l’attenzione si esaurisca. Dall’abitudine alla lettura lunga ed elaborata siamo passati alla brevità delle email, alla stringatezza degli sms, fino ai 140 caratteri di un tweet. 

“Lungo il percorso”, afferma Zygmunt Bauman in La vita tra reale e virtuale (Egea 2014; 96 pagg.; 6,90 euro; 3,99 e-pub), da un lato abbiamo abbandonato la difesa della nostra privacy (nella società del networking non proviamo più la gioia di avere segreti), dall’altro abbiamo costruito reti ma non comunità, fatte di contatti veloci e legami deboli, attraenti nella misura in cui non richiedono impegni”.

“Il problema però”, sostiene l’autore, “non sta, negli strumenti digitali in sé ma nel modo in cui vengono utilizzati. Solo la coesistenza di pubblico (mondo online) e privato (mondo offline) potrà garantire all’individuo una condizione di vita sostenibile e sana”. 

Zygmunt Bauman è tra i più noti sociologi e influenti pensatori al mondo. Dopo il periodo bellico, inizia la carriera accademica all’Università di Varsavia; nel 1968, costretto a emigrare, insegna all’Università di Tel Aviv e nel 1971 si trasferisce definitivamente in Gran Bretagna e insegna sociologia all’Università di Leeds, dove ora è professore emerito e dove è stato istituito il Bauman Institute, centro di ricerca e formazione dedicato all’analisi dei cambiamenti sociali nel mondo. Sua la definizione di «modernità liquida», la cui concettualizzazione ha influenzato gli studi in tutti i campi delle scienze umane.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30