CAMPUS |

Il 27 maggio la quarta edizione di Bocconi art gallery

LA NUOVA EDIZIONE DI BOCCONI ART GALLERY, IL PROGETTO BOCCONI DI PROMOZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA, PUNTA SUL COLORE NELLE OLTRE 100 OPERE DI 60 ARTISTI DEL MONDO

Un arcobaleno di opere d’arte contemporanea per la quarta edizione di Bocconi art gallery, il 27 maggio. Dai colori dei neon di Steven Scott e di Jonathan Monk, a quelli delle carte di Ettore Spalletti e del metallo placcato di Gerold Miller; dalle ginnaste lignee di Giorgio Rastelli, alle opere concettuali di Lucio Fontana, Piero Manzoni, Dadamaino, Grazia Varisco, passando per le foto di Zhang Huan e Peter Wüthrich e i lenticolari di Chiara Dynys. Ma anche il bianco e nero della Grande Scacchiera di Elio Marchegiani e i toni bruni dell’acciaio di Giuseppe Spagnulo e Mauro Staccioli. Sono solo alcune delle opere della quarta edizione di Bag, Bocconi art gallery, che si inaugura martedì27 maggio. Oltre 100 tra installazioni, sculture, fotografie e quadri esposti nel campus della Bocconi: dalla sede storica di via Sarfatti al building di via Roentgen firmato dallo studio irlandese Grafton.

Per la serata inaugurale (dalle 18 alle 23) la Bocconi accoglierà appassionati d’arte contemporanea e semplici curiosi con un programma ricco di visite guidate e incontri con gli artisti e i galleristi.

Parallelamente, dalle 18 alle 19,30, presso il foyer dell’Aula magna si terrà la diretta del programma di Rai Radio 2 Caterpillar, condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti.

E poi musica e performance. A partire dalle ore 20, si esibiranno il pianista jazz Paolo Alderighi e la Bjbu, Bocconi Jazz Business Unit, mentre durante la serata Bag ospiterà Umani a Milano (http://umaniamilano.tumblr.com/), il progetto di storytelling di Stefano D’Andrea. UAM racconta con immagini e parole le storie di chi vive Milano e a Bocconi art gallery sarà presente con un’enorme installazione e uno speciale set fotografico per continuare a raccogliere e raccontare altre storie.

Bocconi art gallery è possibile grazie alla collaborazione con artisti, collezionisti e gallerie che prestano in comodato d’uso (e in alcuni casi donano) le opere alla Bocconi. Tra le novità di questa edizione la partnership con la Collezione Antonio Calderara.

Dal 28 maggio l’esposizione sarà visitabile negli orari d’apertura dei singoli palazzi e secondo un calendario di aperture speciali.
www.unibocconi.it/bag

Gli artisti della quarta edizione di Bag, Bocconi art gallery: Josef Albers, Getulio Alviani, Maddalena Ambrosio, Maurizio Arcangeli, Stuart Arends, Rosa Barba, Carlo Bernardini, Giorgio Bevignani, Antonio Calderara, Ana Cardoso, Marco Casentini, Enrico Castellani, Emma Ciceri, Pietro Coletta, Dadamaino, Alberto Di Fabio, Arthur Duff, Fabrizio Dusi, Chiara Dynys, Sergio Fermariello, Lucio Fontana, Giovanni Frangi, Daniele Galliano, Debora Hirsch, Zhang Huan, Emilio Isgrò, Massimo Kaufmann, William Klein, David Lindberg, Richard Long, Piero Manzoni, Giuseppe Maraniello, Elio Marchegiani, Jason Martin, Fausto Melotti, Gerold Miller, Elena Modorati, Andrè Molodkin, Jonathan Monk, Davide Nido, Maria Elisabetta Novello, Claudio Olivieri, Arnaldo Pomodoro, Giorgio Rastelli, Anselm Reyle, Steven Scott, Jesus Raphael Soto, Giuseppe Spagnulo, Ettore Spalletti, Mauro Staccioli, Tino Stefanoni, Massimo Uberti, Jan Van Der Ploeg, Grazia Varisco, Peter Wüthrich, Antonella Zazzera.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• Perche' andare a votare per l'Europa

'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione