CAMPUS |

La finale nazionale dei Campionati di Giochi matematici si gioca in Bocconi

SABATO 10 MAGGIO, A PARTIRE DALLE 14,30, SI APRIRANNO LE BUSTE DEI GIOCHI PER OLTRE 4.000 CONCORRENTI DI TUTTE LE ETÀ E DA TUTTA ITALIA. QUESTA È LA VENTUNESIMA EDIZIONE NAZIONALE

Saranno oltre 4mila i partecipanti che in Bocconi sabato10 maggio disputeranno la finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici, manifestazione, organizzata per l’Italia dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, giunta alla ventunesima edizione nazionale e ventottesima nel mondo.

A disputare la finale di sabato sono i vincitori delle selezioni regionali che si sono disputate il 22 marzo nelle 100 sedi sparse in tutta Italia, e che hanno visto la partecipazione di oltre 45mila concorrenti.

“Ad accomunarli la passione per la matematica”, dice Angelo Guerraggio, responsabile dei giochi e docente di matematica in Bocconi, “una materia che ai più è ostica ma che se la si conosce bene si impara anche ad amare”.

“I Campionati di Giochi Matematici”, spiega Guerraggio, “si sono rivelati in questi anni uno strumento quanto mai adeguato per avvicinare i ragazzi e le loro famiglie al mondo scientifico e in particolare al pensiero matematico”.

“Più in generale”, conclude il professore, “attraverso manifestazioni come i Giochi della Bocconi si riesce a sgretolare – se non proprio ad abbattere – quel muro di avversione e di diffidenza che caratterizzava la società italiana, studenti e famiglie, nei confronti della matematica”.

I Campionati sono delle gare matematiche ma, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre voglia di giocare, fantasia e l'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si possa prevedere. I Giochi consistono in un certo numero di quesiti (tra 8 e 10) che devono essere risolti in 90 minuti o in 120 a seconda della categoria.

I partecipanti sono divisi, in base alla scuola che frequentano e all’età nelle categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario); GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università, ai classici 99 anni di età).

I primi tre classificati di ogni categoria indosseranno la maglia azzurra a fine agosto a Parigi, e giocheranno per garantirsi il podio della finale internazionale. 

Nella precedente edizione del 2013 hanno giocato nel mondo oltre 200mila persone e di questi oltre 40mila venivano dall’Italia.

Il programma della giornata

 

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Perche' andare a votare per l'Europa

    'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione

  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31