LIBRI |

Storia

PER LA COLLANA PIXEL, È DI GIOVANNI DE LUNA E CHIARA COLOMBINI "STORIA", UN LIBRO CHE SI PROPONE DI FAR CAPIRE IL PERCHÉ SIA NECESSARIO STUDIARE LA STORIA OGGI E IL COME LA SI DEVE STUDIARE PARTENDO DA EVENTI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Giovanni De Luna e Chiara Colombini
Storia
Egea 2014, 160 pagg., 9,90 euro

Eventi come l’11 settembre 2001, con la loro capacità di segnare la contemporaneità, ci spingono a riflettere sulla necessità di storicizzare il presente. È a partire da questa considerazione che Giovanni De Luna e Chiara Colombini in Storia (Egea 2014, 160 pagg., 9,90 euro), si propongono di introdurre il lettore al perché è bene studiare storia oggi.

Gli autori articolano il volume in una successione di capitoli che considerano vari aspetti: da qual è l’oggetto della storia a chi studia la storia; da come si studia a come si racconta la storia. Per concludere sull’uso pubblico della storia e il rapporto storia- memoria.

La riflessione è orientata prevalentemente sulla storia contemporanea ed è per questa ragione che sia per le fonti, sia per i modelli narrativi gli autori rimandano ad un utilizzo strategico dei materiali multimediali integrativi.

Infine, fanno parte pienamente del bagaglio dello storico di oggi, sia come documenti sia come modi per raccontare la storia, anche cinema, televisione, fotografia, radio, letteratura.

Giovanni De Luna è ordinario di storia contemporanea all’Università di Torino, dove insegna anche Fonti iconografiche e audiovisive per la ricerca storica. È autore di fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora con La Stampa e Tuttolibri.

Chiara Colombini esperta di storia dell’antifascismo e della Resistenza, collabora con l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea «G. Agosti» di Torino.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

 

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30