LIBRI |

La guerra che non c'era

OPINIONE PUBBLICA E INTERVENTI MILITARI ITALIANI DALL'AFGHANISTAN ALLA LIBIA. COTICCHIA, NEL SUO LIBRO PER EGEA, ANALIZZA IL RAPPORTO TRA OPINIONE PUBBLICA E MISSIONI MILITARI ITALIANE NEL NUOVO SECOLO IN UNA NUOVA PROSPETTIVA METTENDO A CONFRONTO DATI E SONDAGGI

Fabrizio Coticchia
UBE 2014, 192 pagg., 16 euro, 9,99 e-pub

Politica estera e difesa non occupano sempre una posizione preminente nel dibattito italiano. Tale indifferenza, che non rappresenta una novità nella storia della Prima e della Seconda Repubblica, appare paradossale alla luce del grande dinamismo militare nazionale. Dal crollo del Muro di Berlino, le nostre forze armate sono intervenute in tutti i principali teatri di crisi.

Le recenti decisioni di non partecipare alle operazioni in Mali e di non fornire supporto a un eventuale intervento armato in Siria possono rappresentare un primo segnale di stanchezza dell’opinione pubblica. “Gli italiani” afferma Fabrizio Coticchia, autore di La guerra che non c’era. Opinione pubblica e interventi militari italiani dall’Afghanistan alla Libia (UBE 2014, 192 pagg., 16 euro, 9,99 e-pub), “ hanno dimostrato di apprezzare le missioni quando sono di pace: definizione inadatta agli interventi in Iraq o Libia, che non hanno infatti riscosso il consenso dei cittadini.

Quali elementi garantiscono allora il supporto dell’opinione pubblica? Come si costruisce il consenso in materia di difesa e sicurezza? Quali fattori hanno reso efficace la narrazione strategica impiegata per convincere il pubblico?

Il libro risponde a queste domande, mettendo a confronto dati e sondaggi, e introducendo una nuova prospettiva per analizzare il rapporto tra opinione pubblica e missioni militari italiane nel nuovo secolo.

Fabrizio Coticchia è research fellow alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. è titolare di corsi di studio post universitari di Teoria di relazioni internazionali e Geopolitica in varie facoltà italiane. I suoi interessi di ricerca riguardano la politica estera e di difesa italiana ed europea, la cultura strategica, l’evoluzione dei conflitti contemporanei, il rapporto tra opinione pubblica e guerra, la cooperazione allo sviluppo.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri