Se ami il surf, Monaco di Baviera e' la tua citta'
OUTGOING |

Se ami il surf, Monaco di Baviera e' la tua citta'

LA METROPOLI BAVARESE E' UN LUOGO IDEALE PER CHI VOGLIA PRATICARE OGNI TIPO DI SPORT, ANCHE QUELLI PIU' INSOLITI A QUESTE LATITUDINI, COME SPIEGA L'ALUMNA FRANCESCA DE SALVO CHE QUI VIVE E LAVORA DAL 2013

C’è chi sceglie Monaco di Baviera per la sua rinomata birra, chi per conoscere le origini della storia della Germania nazista, chi per fare surf. È proprio quest’ultimo l’aspetto più curioso della città bavarese. Non si tratta di una leggenda, ma di un’abitudine che ha conquistato molti giovani della città. Provare per credere. Ogni anno, con l’arrivo dei primi caldi, infatti, l’Englischer Garten richiama sportivi di ogni genere: c’è chi si dedica al running, chi al ciclismo e chi al surf, appunto. Situato nella zona nord-ovest della città, questo parco è attraversato dal fiume Isar che, immettendosi nell’area verde con tutta la sua forza, crea una serie di correnti, rapide e salti, offrendo la condizione ideale per divertirsi con la tavola.

Nessuno viene qui per aspettare l’onda del secolo perché questa, si sa, non arriverà mai; molti raggiungono questo luogo per passare la domenica. Monaco di Baviera è una città verde e i suoi abitanti sono sportivi nel Dna: quasi chiunque, nel tempo libero, si dedica seriamente a una disciplina, forse perché in origine i bavaresi erano montanari e quell’attitudine al movimento fisico è ancora decisamente viva. Un’altra meta prediletta per i weekend è l’Olympia Park, il grande parco a nord della città che nei suoi palazzetti sportivi ha ospitato nel 1972 i Giochi Olimpici. Qui, si possono praticare molti sport, fra cui il nuoto e l’hockey, perché i padiglioni costruiti all’epoca sono ancora funzionanti. Questo luogo attira soprattutto le famiglie con bambini che organizzano visite all’acquario oppure tour sull’Olympia Tower che offre una spettacolare vista sulla città da 190 metri d’altezza.

I quartieri verdi che disegnano il perimetro urbano sono quelli preferiti dai monacensi; il centro, invece, ospita quasi esclusivamente la comunità internazionale che arriva in città per lavorare nei dipartimenti di ricerca o frequentare università come la Tum, la Technische Universität München. Tornando ai confini di Monaco, a est, Aubing e Gräfelfing sono i distretti più apprezzati per le loro villette con giardino che disegnano le strade: negli appezzamenti di prato del primo non è raro veder pascolare i cavalli, il secondo rappresenta sicuramente l’area più lussuosa della città. L’immagine delle dimore di Gräfelfing rimanda a luoghi incantati, ma chi avesse voglia di vivere il vero fascino di una favola deve spingersi a Füssen, dove si trova il Castello di Neuschwanstein che ha ispirato Walt Disney nel disegnare quello della Bella addormentata nel bosco.

Francesca De Salvo vive a Monaco dal 2013 e lavora per Diaverum Group come Tax&Treasury director. Per la multinazionale, attiva nell’ambito delle cliniche dialitiche e centri trapianto, si occupa di gestire la liquidità, che significa ottimizzare il ricorso alle linee di credito della capogruppo, investire denaro, sostenere le filiali tramite prestiti intragruppo. Nel suo suolo si relaziona anche con la banche sui temi di cash management, linee di credito e garanzie, così come assiste il team di M&A nella strutturazione di operazioni di acquisizione. Si è laureata Clefin nel 2010 in Bocconi, provenendo dal Clapi.

di Ilaria De Bartolomeis

Ultimi articoli Outgoing

• A Berlino per cercare un futuro diverso

Laureata da un anno, Clara Del Genio lavora per Zalando nella metropoli tedesca