Contatti
Persone

Un esperto di digitale a capo del chapter di Mosca

, di Andrea Celauro
Quindici paesi in tre continenti, l'alumno Roberto De Meo racconta la sua carriera di forte impronta internazionale

Quarantatré anni e una vita in giro per il mondo nella consulenza strategica: è il profilo di Roberto De Meo, nuovo chapter leader della Bocconi Alumni Community a Mosca. Laurea nel 1999 in Bocconi (presso quello che allora era il corso di laurea Clefin), alcuni anni di crescita presso l'ufficio italiano di Bain & Company ("ma lavorando molto anche in Francia") e poi via, prima a Mosca, poi a Madrid, periodo durante il quale ha avuto esperienze in Germania, Inghilterra, Danimarca e Tailandia, poi ancora a Mosca. È nella città russa che vive e lavora oggi in qualità di responsabile Cemea (Central Eastern Europe, CIS, Middle East and Africa) di tutti i progetti Digital di Visa Consulting & Analytics

Una crescita professionale, la sua, maturata soprattutto all'estero.
Ho lavorato in 15 nazioni in tre continenti; ho dovuto imparare cinque lingue e ancora adesso ho qualche difficoltà. È un percorso faticoso, crescere professionalmente all'estero, ma emozionante e stimolante.
Cosa insegna una carriera internazionale?
Una grande adattabilità. E non soltanto nel business, ma anche semplicemente nell'interazione con le persone e nelle incombenze più semplici della vita quotidiana. L'adattabilità è un grande valore sul lavoro: mi ha reso più flessibile e mi ha decisamente arricchito.
In cosa consiste il suo ruolo attuale presso Visa?
Visa Consulting & Analytics è la business unit di Visa che offre servizi consulenza e di data science a banche e grandi aziende. Fondamentalmente lavoro per sviluppare l'accesso al mercato digitale dei nostri clienti, affinché le loro imprese migliorino l'acquisizione digitale dei loro clienti e, infine, nell'ottimizzazione delle loro piattaforme digitali. In estrema sintesi, mi occupo di Digital Strategy a 360°.
Da consulente strategico internazionale, come vede l'approccio al digitale nei paesi con i quali si confronta?
Avendo responsabilità per Europa Orientale e Sud Orientale, Asia Centrale, Africa e Medio-Oriente, ho a che fare con la macro-regione probabilmente più diversificata al mondo. Si va dalla Russia, paese all'avanguardia in tema di digitale, all'Africa, un mercato dal grande potenziale, passando dal Medio-Oriente, che si trova in una situazione intermedia. Nei paesi meno avanzati dal punto di vista digitale, serve rendere più semplice l'accesso alle infrastrutture (internet e smartphone) e potenziare l'education del consumatore. In quelli più avanzati, bisogna puntare sulla
Da maggio scorso è alla guida del chapter della Bocconi Alumni Community. Cos'ha in programma?
Nell'ultimo anno e mezzo, prima di prendere il testimone, ho coadiuvato il gruppo nel consolidamento del network. Per farlo è stata creata una fitta agenda di appuntamenti che ha consentito di avere oggi un centinaio di alumni attivi. Adesso l'obiettivo è diversificare, allargando i legami e le collaborazioni sia con gli altri chapter, sia con gli alumni delle altre università, e lanciare eventi con nuovi formati, per esempio la formula del dinner speech.