Per avere successo non basta un buon business plan
PERSONE |

Per avere successo non basta un buon business plan

I CAMBIAMENTI DI MERCATO POSSONO FAR DERAGLIARE I MIGLIORI PIANI AZIENDALI. PER AVERE SUCCESSO COME IMPRENDITORE, L'ALUMNA DE TONNAC CONSIGLIA CONSAPEVOLEZZA DI SE', IL PARTNER GIUSTO E PASSIONE

Alisée de Tonnac è CEO e fondatrice di Seedstars World, un concorso globale per startup inaugurato nel 2013, che aiuta gli imprenditori dei mercati emergenti ad avviare la loro attività.  Nata in Francia, si è laureata in Bocconi con un MSc in International Management nel 2010. È entrata nella lista Social Entrepreneur Forbes 30 under 30 ed è Innovation Fellow di Wired UK.
Hai fatto un MSc in International Management in Bocconi dal 2008 al 2010. In che modo ti ha aiutata a iniziare la tua carriera?
Mi ha aiutato perché la rete di placement della Bocconi mi ha aiutato a trovare il mio primo lavoro, a L'Oréal. Era sul portale online e ho visto l’annuncio. Ho risposto e ho ottenuto il lavoro.
La laurea in seguito ti ha aiutata a diventare imprenditrice?
Il marchio Bocconi ha sicuramente aiutato all'inizio. E ora posso davvero vedere che anche i corsi hanno aiutato. Quando ero in aula, all'epoca, era tutto teorico. Ora capisco di che cosa stavamo parlando quando abbiamo studiato il flusso di cassa, i valori del marchio e cose del genere. Sarebbe stato utile se l'avessi studiato contemporaneamente all'avvio dell’impresa. Uno dei miei co-fondatori ha fatto il corso mentre stava costruendo l'azienda.
Qualcos'altro, nel Master, che ti è stato utile?
Avevamo un corso di imprenditorialità, anche se oggi non direi che il business plan sia la cosa più importante!
Perché dici così?
Non è possibile vedere il proprio prodotto a cinque anni di distanza e poi a sette anni di distanza. Il mercato non funziona così. Il mercato non rientra in un piano quinquennale. Devi adattarti al mercato e modificare il tuo piano mentre ti muovi. Un buon business plan non garantisce il successo.
Ma lo si deve avere, giusto?
Sì, ma non è perché si ha il piano che si ha successo.
Hai consigli per gli imprenditori che iniziano oggi?
È molto importante capire che tipo di persona siete. Non mi sento a mio agio se mi dai un foglio di carta bianca dove si debba costruire da zero. Mi sento a mio agio se c’è da fare uno scale up. Così, quando conosci la tua zona di comfort, puoi scegliere il team giusto per sostenerti. In secondo luogo, si devono allineare i valori. È molto più importante trovare il partner giusto. Hai la stessa visione del lavoro? Quanto lavoro? Gli stessi principi? Questo è ciò che fa la differenza, giorno dopo giorno. Perché ci saranno lunghissime giornate di lavoro e periodi in cui non succede un granché. In terzo luogo, trova qualcosa di cui sei appassionato. Penso che “passione” sia una parola usata troppo spesso, ma vale comunque la pena di sottolinearle questo aspetto.
Le startup sono diverse oggi da quando hai iniziato, cinque anni fa?
Non credo. Quello che posso dire è che credo che la voce della generazione dei Millennials stia diventando sempre più forte. Guardando agli studi, i Millennials che cominciano ad essere dei leader hanno una forte sensazione che si possa far bene facendo del bene. Sono quindi molto ottimista al riguardo.
Hai mai trovato difficile essere un'imprenditrice come donna?
No, non è mai stato un problema. Forse perché nella mia famiglia non abbiamo mai fatto distinzioni. Quindi, semplicemente, non ho prestato attenzione alla cosa. Ora che sono una manager, all'inizio ho scoperto di avere un pregiudizio inconscio e ci sto lavorando. Vedo che le donne tendono a sotto-vendere se stesse.
Perché hai lasciato L'Oreal per la startup? Ti sentivi costretta?
Conoscevo i miei partner dell'università. Mi sentivo in un mondo del lavoro diverso dal loro, in cui ogni giorno potevano decidere da soli quello che volevano fare, ed era frustrante.  Ho lasciato L'Oreal per unirmi a loro. È stata una decisione facile, perché avevo 24 anni. Non avevo una vera responsabilità. Capisco che non sia la stessa cosa quando ci sono da considerare una famiglia e una comunità.
Parliamo di Seedstars, che è un concorso imprenditoriale globale per la selezione delle migliori idee, che si tiene ogni anno. Cosa cerchi in un'idea?
In realtà cerchiamo qualcosa di più di un'idea. I partecipanti hanno già raccolto fondi, sanno che cosa distingue la loro impresa. Quindi tutto dipende dal team. Sono le persone giuste per far crescere il business nei prossimi 5 anni? Cerchiamo di iniziare presto e possiamo investire anche solo 15.000 dollari, ma possiamo arrivare fino a 500.000 dollari. Gli importi investiti non fanno necessariamente la differenza. In alcuni casi ciò di cui hanno bisogno sono le persone o l'accesso ai mercati.
Come si fa a capire se il team è quello giusto?
Osservando se hanno competenze complementari, un track record come squadra e come guardano alla loro strategia. Ci vuole tempo per capire.
Che tipo di tendenze vedete nel mondo delle startup?
Vediamo un sacco di fintech e insurtech. Istruzione e assistenza sanitaria. In alcuni mercati in cui non ci sono stati cambiamenti tecnologici, stiamo assistendo ad un balzo in avanti in cui le nuove tecnologie possono essere adottate più rapidamente. Quindi tutti i principali settori che hanno un forte impatto sostenibile sul territorio.

L’imprenditorialità oltre le startup
Trasformare la Spotify dei libri di testo in 4,8 milioni di dollari
Predire il successo delle startup grazie ai dati
Dal toast all’avocado a una startup di Brooklyn