Dal toast all'avocado a una startup di Brooklyn
PERSONE |

Dal toast all'avocado a una startup di Brooklyn

CONCENTRARSI SU UN CONCETTO REALIZZABILE E DIMOSTRABILE PRIMA DI CERCARE INVESTITORI, L'ALUMNUS BOCCONI E FONDATORE DI AVOCADERIA ALESSANDRO BIGGI RACCONTA AI NUOVI IMPRENDITORI

Anche se la connessione non è così ovvia, Avocaderia, il locale alla moda di Brooklyn, è nato in Bocconi nel 2006. Fu allora che i partner di Avocaderia Alessandro Biggi e Francesco Brachetti si incontrarono e divennero migliori amici come studenti universitari.  Il loro «avocado bar» ha aperto le porte nell'aprile 2017, ed è stato affollatissimo fin dalla prima settimana. A novembre hanno annunciato la loro terza sede di New York e stanno guardando all'espansione verso nuove città.
«L'esperienza universitaria in Bocconi è stata di 360 gradi, è andata oltre l’accademia, ci ha permesso di creare relazioni e costruire una rete», afferma Alessandro Biggi, 31 anni.  «Abbiamo organizzato di tutto, dalle feste a un piccolo fondo di investimento per testare il mercato azionario».
La prima esperienza imprenditoriale di Biggi è arrivata quando era al liceo nella sua città natale di Modena, dove ha creato e venduto dal suo banco di studente di scienze un marchio di magliette chiamato Be Natural.
«Mi è piaciuta l'idea di costruire un marchio e di lavorare con le persone del mio liceo», dice.  «Sono sempre stato affascinato dall'idea di avviare un'attività in proprio e ho sempre voluto farlo».
Dopo un anno di finanza presso JP Morgan a partire dal 2010, ha lavorato brevemente presso il Boston Consulting Group, dove ha creato un'applicazione mobile di fotoritocco chiamata Mashup.  Con il team Mashup ha avviato nel 2012 20Lines, un'applicazione che permette a utenti e scrittori di condividere racconti «snackable», che è stata selezionata per il programma di incubazione di H-Farm Ventures. Biggi ha presto dovuto lasciare il suo lavoro quotidiano al BCG. La startup ha raccolto un totale di 800.000 dollari da fondi di venture capital prima che i fondatori lo vendessero a Harper Collins nel 2016.
Dopo la vendita di 20Lines è andato a gestire un'altra startup, Zooppa, nel 2016, un'agenzia online dove creativi da tutto il mondo producono contenuti, soprattutto video, per grandi marchi. Oggi ricopre il ruolo di CEO di Zooppa, oltre a occuparsi della gestione delle persone, del branding e della comunicazione in Avocaderia.  Ha ristrutturato Zooppa aggiungendo una nuova linea di business, Z Production, una piattaforma che riunisce registi professionisti gestiti da Zooppa e aziende clienti alla ricerca del prossimo video virale.
Zooppa conta oggi 400.000 utenti e ha lavorato con marchi come Nestle, Reebok, Fiat Chrysler Automobiles, P&G e Viacom. Ha uffici a New York City, dove vive Alessandro, e a Los Angeles, Venezia e Milano.
«Ciò che è interessante è che a Zooppa ora lavoro con persone che studiavano marketing con me in Bocconi, quindi questo è un altro esempio del network che la Bocconi offre», dice.
L'idea di Avocaderia è nata dall'esperienza di Biggi a Seattle quando ha iniziato a lavorare in Zooppa.
«La vera storia è che non sono bravo a cucinare», spiega. «Quando ero a Seattle ho condotto uno stile di vita sano e ho preparato molti toast all'avocado. Così ho iniziato a pensare a quest'idea e la prima persona con cui ho iniziato a parlarne è stato Francesco».
Con 70.000 dollari in seed money dalla famiglia, dagli amici e dai loro risparmi, Alessandro, Francesco e un terzo socio, Alberto Gramini, 32 anni, hanno trovato a Brooklyn una location economica e “un'ottima atmosfera»  .  L'anteprima giornalistica ha prodotto un video di Business Insider con 67 milioni di visualizzazioni. Brachetti è amministratore delegato.
Agli imprenditori che iniziano ora Biggi consiglia di non farsi ossessionare troppo dall'idea di trovare subito investitori. «Dovreste prima di tutto concentrarvi su qualcosa che funzioni e, una volta raggiunti dei risultati dimostrabili potete cercare fondi», dice. «Quindi non concentratevi troppo sulla raccolta fondi, concentratevi sul far funzionare l'azienda».
In secondo luogo, impegnatevi: «Non credo proprio che si possa avviare un'azienda quando si lavora ancora a tempo pieno in un'altra».
Infine, e probabilmente la cosa più importante, scegliete attentamente le persone con cui lavorate.  «Dovrete passare molto tempo con quelle persone», dice. «Dovete essere in grado di condividere un sogno imprenditoriale con qualcuno di cui vi fidiate e con cui possiate avere una comunicazione aperta».

L’imprenditorialità oltre le startup
Trasformare la Spotify dei libri di testo in 4,8 milioni di dollari
Predire il successo delle startup grazie ai dati
Per avere successo non basta un buon business plan